WOL – Urban Regeneration
Arte, Musica, Arti Performative, Architettura, Altro
Via Ottavio Catalano, Porta Pisciotto, Enna, EN, 94100, Italia
15/05/2018 - 25/05/2018
WOL: PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA E ARTE PUBBLICA PER CAMBIARE IL VOLTO DI AREE DEGRADATE A ENNA,
GRAZIE AL BILANCIO PARTECIPATO DEL COMUNE DI ENNA.
Dal 15 al 25 Maggio ha preso forma “WOL”, il primo intervento di rigenerazione urbana nella città di Enna, con l’obiettivo di arricchire il contesto urbano cittadino, creare un dialogo con gli spazi circostanti e riqualificare esteticamente tessuti urbani degradati, tramite interventi di Street Art. Questo è stato possibile grazie all’azione di 5 Street-Artists attivi nella scena nazionale ed internazionale: Ale Senso, MrFijodor, Corn79, Angelo Crazyone e Emanuele Poki.
WOL – Urban Regeneration è un progetto ideato da 360Startup e promosso dal Comune di Enna.
La sua realizzazione è stata possibile grazie ad una quota del Bilancio Partecipato. Il progetto tende al recupero delle zone periferiche e la scelta per la prima edizione è ricaduta sulla zona del Pisciotto, zona storicamente e urbanisticamente importante in quanto luogo ospitante l’antica Porta di accesso alla città, oggi scomparsa. Il tema centrale degli interventi di arte pubblica per WOL è stato quindi quello delle “Porte” in tutti i suoi significati metaforici.
WOL è un progetto che si connette anche con il patrimonio storico e artistico di Enna. Molti non sanno che a Enna tra il 1981/82 fu realizzato l’allora più grande murale d’Europa, “Le Due Dee” ad opera di Fausto De Marinis. Un murale di circa 720mq eseguito su una difficile parete tufacea non lontano da Porta Pisciotto ed oggi scomparso. WOL ha scavato nel recente passato e valorizzato la memoria di questo patrimonio artistico caduto nel dimenticatoio entrando in contatto con l’artista e raccontando alla cittadinanza la storia del murale sul proprio sito internet e durante l’inaugurazione di WOL.