Nicolò Tomaini: Ritratto di Illusionista

Arte

via De Gradi 10, Monza, MB, 20900, Italia
22/02/2025 - 15/03/2025

LeoGalleries presenta i lavori inediti di Nicolò Tomaini, artista noto per le sue riflessioni critiche sull’impatto delle nuove tecnologie nell’arte e nella società contemporanea.

Tomaini approfondisce i modi in cui la tecnologia, in particolare quella legata alla comunicazione, influenza e modifica profondamente la società, trasformando le dinamiche sociali e i rapporti personali.

Le sue opere, spesso costruite con tecniche iperrealiste, rappresentano scenari in cui il corpo umano, pur assente nella sua completezza, è evocato come soggetto passivo e alienato da questa progressiva digitalizzazione.

Tra le serie esposte, spiccano i "caricamenti" e i "silicio", opere che combinano vecchi quadri e codici informatici, “Le 120 giornate di Sodoma” (pacchi Amazon parzialmente strappati dai quali affiorano particolari della tela in essi contenuta) e “Luci senza paesaggio”: un percorso che offrirà al visitatore spunti per una riflessione critica sull’illusione, su ciò che è reale e ciò che è virtuale, e sull’alienazione derivante dal questo processo (irreversibile?) di tecnologizzazione.

La mostra è a cura di Filippo Mollea Ceirano.
Regione: Lombardia
Luogo: LeoGalleries, via De Gradi 10
Telefono: 039/5960835
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.facebook.com/LeoGalleriesMonza/
Organizzatore: LeoGalleries