Doppio senso. Visioni e inalazioni eno-culinarie
Arte, Design, Arti Performative, Fotografia, Altro
MUSES Museo , Via Sant'Andrea 53 , Savigliano, CN, 12038, Italia
21/06/2018 - 30/09/2018
MÚSES, Accademia Europea delle Essenze, dedica la sua mostra estiva, intitolata "Doppio Senso", al tema di una stimolazione sinestetica di vista e olfatto. L’esibizione sarà ospitata in due sedi: prima a Torino, nel contesto degli eventi di “Bocuse d’Or Europe OFF 2018”, collaterali al più celebre concorso eno-culinario esistente a livello mondiale, nella Galleria Sottana del MIAAO sita nel complesso di San Filippo Neri; poi a Savigliano al MÚSES nell’illustre Palazzo Taffini d’Acceglio.
La mostra è divisa in due sezioni: da un lato saranno montate opere di sei noti artieri subalpini che si sono già segnalati per interessi ed elaborati, spesso ambiguamente spregiudicati, connessi all’ enogastronomia e alla profumeria, a sapori, olezzi e afrori. È rappresentata la creatività di varie province del Piemonte: del Biellese con Luisa Bocchietto, dall’anno scorso Presidente della WDO World Design Organisation; del Novarese con Corrado Bonomi; del Cuneese con Franco Giletta; e infine del Torinese con Titti Garelli, lo scomparso Plinio Martelli, e il grafico Roberto Necco.
L’altra sezione di mostra, che intende invece sollecitare i chemiorecettori dei visitatori attraverso molteplici intense esperienze odorose, pure molto “sensuali”, consiste nell’installazione di di “olfattori”, artefatti in vetro esteticamente pregevoli, che conterranno differenti profumi gourmand, maschili e femminili, a volte bizzarri, selezionati a livello mondiale oppure appositamente creati.