Fermare Milano
Arte
The Kitchen art gallery (Via Asiago, 4 MI) - Spazio Blue Train (Via Fratelli Pozzi, 4 MI), Milano, MI, 20127, Italia
12/03/2025 - 28/03/2025
Milano nei secoli è stata protagonista di innumerevoli scatti e dipinti e ogni artista ne ha rivelato un aspetto e un carattere diverso. La particolarità della Milano di Alessandro Russo è l’essere, al contempo, una Milano di oggi e una di ieri. Una Milano reale, riconoscibile, e una Milano astratta, dove il Duomo può comparire stilizzato al punto da diventare un rettangolo con un’operazione alla Mondrian.
I paesaggi postindustriali dell’artista rivelano maestria nel gestire la materia - si tratti di olio su tela, carta intelata, lamiera o altra tecnica – e profonda conoscenza dei movimenti artistici che lo hanno preceduto, insegnati tra l’altro con passione nella sua carriera accademica.
Ma tra le righe delle sue pennellate dai colori mediterranei - eco probabile delle sue origini del sud - e i frame quasi cinematografici delle sue composizioni, nell’immortalare Milano, l’artista riesce nel duplice intento di raccontare la Milano che corre e regalare fermi immagine di una Milano recente che già non c’è più. Perché nel frattempo tra quel palazzo e l’altro che lui ha dipinto ne è già spuntato un altro, o quelle gru hanno già dato spazio a un nuovo grattacielo. Con il risultato che se fermare Milano certo non si può, Alessandro Russo un po’ ci è riuscito.