Presentazione Libro: “Pittori di Cinema” ed. Lazy Dog
Arte, Cinema
Piazza S. Petronio 1, Bologna, Palazzo di re Enzo, Bologna, Bo, 40124, Italia
29/06/2018
Bologna vedrà dell’esordio di un libro fuori del comune, atteso da anni dagli appassionati d’arte e di cinema. La pubblicazione, un pregiato volume di 432 pagine di grande formato e con ottima veste grafica, è proposta dalla casa editrice Lazy Dog di Riccardo Bello, non nuova a queste interessanti scelte editoriali. Il libro, curato da Maurizio Baroni con testi di Luca Barcellona, Andrea Mi, della storica dell’arte Alessandra Cesselon che ha curato le schede critiche degli artisti, la prefazione di Gian Luca Farinelli, direttore della Cinetaca di Bologna e il Book design di Bunker, è un documento unico per capire il movimento pittorico dei Cartellonisti Italiani e la loro importanza per la storia dell'arte e della cultura del Novecento.
Le immagini dei film prima che diventassero manifesti erano opere d'arte; gli artisti che le creavano avevano piena coscienza di sè e del proprio valore. Un' arte popolare, ma non popolaresca. Un libro originale che pone l'accento non solo sul film rappresentato, ma anche sul valore artistico dei maestri della pittura di cinema: una parte importante della storia e della cultura italiana e internazionale che è per molti versi ancora sconosciuta. Una corrente pittorica a tutti gli effetti che si riconosce sotto il nome di Cartellonisti di Cinema.
Gli artisti nel libro: Manfredo Acerbo, Tino Avelli, Anselmo Ballester, Alessandro Biffignandi, Ercole Brini, Silvano Campeggi (Nano), Alfredo Capitani, Renato Casaro, Angelo Cesselon, Averardo Ciriello, Mario De Berardinis (Mos), Enrico De Seta, Renato Ferrini, Francesco Fiorenzi, Renato Fratini, Rodolfo Gasparri, Giuliano e Rinaldo Geleng, Piero Ermanno Iaia, Otello Mauro Innocenti (Maro), Carlantonio Longi, Dante Manno, Luigi Martinati, Giuliano e Lorenzo Nistri, Giorgio Olivetti, Arnaldo Putzu, Nicola Simbari, Sandro Symeoni.