12 e 13 aprile, performance Salvo Lombardo feat. Stefania Tansini e finissage mostre e installazioni a Vorno (Lucca)

Altro

Tenuta Dello Scompiglio, Via di Vorno, 67, Capannori, LU, 55012, Italia
12/04/2025 - 13/04/2025

Sabato 12 e domenica 13 aprile l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, ospita un fine settimana di appuntamenti legati alle arti performative e visive nella omonima Tenuta di Vorno (Lucca).

Sabato 12 aprile, alle ore 19.30, "Breathing room", performance di Salvo Lombardo con la partecipazione di Stefania Tansini. Con "Breathing room" Salvo Lombardo si appoggia al respiro, avvicinandolo come atto poetico. Il lavoro consiste principalmente nell’invenzione di uno spazio ideale e dilatato in cui “riprendere fiato” e in cui praticare la perdita di controllo dell’artista sull’atto artistico stesso.
La drammaturgia, che trae inspirazione da "Il silenzio è cosa viva" di Chandra Livia Candiani, è informata da una serie di sollecitazioni e suggestioni che Salvo Lombardo ha ricevuto nel tempo come dono da parte di diverse persone, colleghe e amiche, che hanno contribuito ad allenare il respiro come sostanza significante e come campo aperto di significati. Ogni apertura di questo “respiratorio” costituisce un unicum non riproducibile, che si basa su un invito ad un* artista diverso proveniente dall’ambito della danza e della performance, in questa edizione Stefania Tansini, ad abitare questo perimetro relazionale, assieme al pubblico presente, tramite l’attivazione di una performance determinata in tempo reale, senza prove, né anteprime, né repliche future grazie alla combinazione tra i suggerimenti della voce ambientale e dei suggerimenti che il performer riceve in cuffia e che decide come e se agire.

Domenica 13 aprile, ore 14.30 - 18.30, finissage delle mostre "Nexaris Suite", di Agnes Questionmark; "Le maniglie dell’amore", di Chiara Ventura, entrambe a cura di Angel Moya Garcia; "D’un tratto nel folto del bosco", due interventi di Antonio Della Guardia e Valentina Furian a cura di Vasco Forconi.
In occasione della giornata di finissage il ristorante Cucina Dello Scompiglio sarà aperto a pranzo e a cena con menù alla carta e la possibilità di una offerta combinata, solo a pranzo e su prenotazione, che comprende ingresso agli Spazi Espositivi, degustazione del Vassoio Dello Scompiglio e un bicchiere di vino biologico Lavandaia. Info, costi e prenotazioni su delloscompiglio.org
--
ph Giuseppe Follacchio