Into the Mist: Au Cœur de la Brume &Glauque
Arte
Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, Dorsoduro, Venezia, Ve, 30123, Italia
09/05/2025 - 25/10/2025
Into the Mist esplora il mistero delle acque e le molteplici nature della laguna veneziana, articolandosi in tre spazi presso Elisabeth de Brabant Contemporary. Quattro artisti sono invitati a rispondere al tema di La Brume (vapore, nebbia), eco sospesa del mare che porta con sé memoria e visioni oniriche. La mostra, curata da Elisabeth de Brabant e Anna Shpilko, si sviluppa tra pittura, installazione, scultura e video.
Al centro della mostra si trova una serie di dipinti che evocano l’evaporazione dell’acqua nella luce di Venezia. Scene atmosferiche e poetiche in cui tempo e memoria si dissolvono, invitando alla contemplazione.
La seconda sezione, Glauque (dal latino glaucus), riunisce tre voci contemporanee che interpretano l’ambiguità e la bellezza sospesa della nebbia. Tra questi, film performativi e stampe su metallo che mettono in scena il clima come corpo vivo ed emotivo; sculture sospese tra tracce marine e immaginari tecnologici; e forme scolpite in marmo e onice, leggere e in ascolto, che rivelano la tensione tra materia e vuoto.
Elisabeth de Brabant Contemporary è uno spazio no-profit situato nella storica Galleria dei Gondolieri alle Zattere, nato durante la 60ª Biennale d’Arte. Le sue mostre favoriscono un dialogo sensoriale e culturale, in collaborazione con Women Without Borders.