“Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione”

Arte

Palazzo Azzone , corso Garibaldi 37, Casamassima , Ba, 70010, Italia
10/05/2025 - 11/07/2025

È queto il tema della terza edizione del Premio Internazionale "Don Sante" per l'Arte Contemporanea organizzato dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro e della mostra che sarà inaugurata sabato 10 maggio.
L’appuntamento presso Palazzo Azzone (corso Garibaldi 37, Casamassima) è per le ore 18. Dopo un’attenta selezione, il comitato scientifico del Premio, composto da Maria Grazia Carriero, artista e docente di Arti Visive, Roberta Mansueto, curatrice d'arte indipendente e co-fondatrice di Salgemma, piattaforma di comunicazione attiva in Puglia, e Riccardo Pavone, architetto e fondatore dello Spazio MICROBA di Bari, insieme allo staff curatoriale composto da Giuliana Schiavone, Luisa Valenzano e Nicola Zito ha selezionato 42 finalisti provenienti da tutto il mondo. Le loro opere saranno, dunque, protagoniste dell’esposizione aperta al pubblico fino all’11 luglio.
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di centinaia di artisti. Alla prima fase di selezione, infatti, sono arrivate 680 candidature da settanta paesi del mondo. Un respiro internazionale che tangibile anche dalle opere esposte che creano un percorso affascinante e originale che interpreta la realtà attraverso la sensibilità e la profondità dell’animo artistico.
La mostra collettiva sarà visitabile presso Palazzo Azzone (corso Garibaldi 37, Casamassima) dal 10 maggio all’11 luglio 2025, dal lunedì al sabato dalle alle ore 17 alle 20 (ingresso libero). L’11 luglio, invece, si svolgerà la cerimonia finale di premiazione che assegnerà all’artista vincitore un premio in denaro di 2000 euro, nonché l'ingresso dell'opera nella collezione della Fondazione Monsignor Sante Montanaro.