Francesco Fossati – Substrati. Prototipi di ecologia poetica
Arte
Via Aureggi, 25, Lentate sul Seveso, MB, 20823, Italia
24/05/2025 - 28/06/2025
Francesco Fossati
Substrati
Prototipi di ecologia poetica
A cura di Francesca Guerisoli
24 maggio - 28 giugno 2025
Inaugurazione: sabato 24 maggio, ore 17
MUDI Museo Diffuso di Lentate sul Seveso
Spazio Egidio Isacco
Il MUDI Museo Diffuso di Lentate sul Seveso presenta Substrati. Prototipi di ecologia poetica, mostra personale di Francesco Fossati, a cura di Francesca Guerisoli, in programma dal 24 maggio al 28 giugno 2025 presso lo Spazio Egidio Isacco.
La mostra propone un dialogo originale tra la ricerca dell’artista e le collezioni di scienze naturali del Comune di Lentate sul Seveso, esposte stabilmente presso lo Spazio Egidio Isacco. In questo contesto, Francesco Fossati presenta alcune serie di opere che definiscono la sua produzione dell’ultimo decennio: Organic Pictures, Substrato, Natural Oil-Color e Prototipo.
Originario di Lissone, Fossati ha sviluppato la propria pratica artistica intrecciandola sempre più inscindibilmente al mondo naturale, in un percorso che unisce sostenibilità, osservazione del vivente e trasformazione poetica della materia. La sua ricerca si fonda su un approccio ecologico all’arte, che privilegia l’uso di materiali spontanei, raccolti nel rispetto dei cicli stagionali, e una riduzione consapevole dell’intervento umano.
Nella serie Organic Pictures (avviata nel 2016), l’artista affida alla natura la guida del processo creativo: in autunno, le foglie vengono raccolte e fatte bollire su tele di cotone biologico e lino. Il risultato è una superficie segnata da impronte astratte, frutto dell’interazione tra materiali vegetali e pieghe della tela, che genera pattern geometrici e forme organiche in equilibrio tra ordine e casualità.
Nella sala del museo dedicata all’aspetto ecologico, che espone la collezione micologica, Fossati presenta alcune sculture della serie Substrato (dal 2022), realizzate con panetti impiegati nella coltivazione di funghi. Dopo aver stimolato la crescita di miceli e corpi fruttiferi, i blocchi vengono disidratati per sospendere il processo vitale. Le opere conservano un’energia residua che le rende matericamente vive, in un lento e continuo processo di trasformazione.
Il progetto The Wrong Colours (dal 2020) segna un momento culminante nella ricerca dell’artista verso pratiche sostenibili: si tratta di una serie di colori a olio prodotti artigianalmente con soli ingredienti naturali, tra cui cenere, alghe spirulina, terra e olio di lino biologico. Ogni colore è realizzato in lotti numerati: il tubetto “00” è considerato l’opera d’arte, mentre gli altri vengono condivisi con artisti invitati a utilizzarli prendendo parte all’azione. Tra i partecipanti: Mimmo Paladino, Michele Guido e Luca Pancrazi, Vedovamazzei, Luca Bertolo, Nazzarena Poli Maramotti, Matteo Fato, Paola Di Bello, Luigi Presicce. Il progetto è stato esposto in rassegne come Solstice: Create Art for Earth (Turner Carroll Gallery, Santa Fe, 2020) e Refolded (Fondazione Pastificio Cerere, Roma). L’artista ha inoltre realizzato nuovi lotti, come Ash Greige e Spirulina Green, utilizzando materiali raccolti localmente, tra cui la terra del Parco Nord Milano.
Il MUDI presenta infine una serie di opere inedite di Francesco Fossati, intitolate Prototipo (2025). Tra scultura e oggetto di design, si tratta di corpi luminosi realizzati con zucche essiccate, svuotate e trasformate in paralumi naturali. La Sala Blu del museo, dedicata all’ambiente acquatico, ospita cinque di questi esemplari: sculture-lampada che, attraverso la luce, trasformano lo spazio in un ambiente immersivo.
Nel corso della mostra sono previsti momenti di approfondimento tra arte e scienza, che vedranno protagonisti Francesco Fossati e Simona Guioli, conservatrice di scienze naturali del MUDI.
Biografia
Francesco Fossati (1985) è artista visivo e forager di piante selvatiche. La sua ricerca ha come focus il rispetto della natura e la sostenibilità ambientale, realizza opere con il minore impatto possibile, ha creato eco-giardini, prodotto pigmenti e colori a olio con sostanze naturali e utilizzato pratiche di coinvolgimento sociale e manovalanze locali per la realizzazione di opere di arte pubblica. Progetta e realizza displayer, supporti e cornici in collaborazione con studi eco design utilizzando materie prime a filiera controllata o certificate FSC. Ha dato vita a un’artoteca ecostenibile presso il Porto Museo di Tricase (LE), ha partecipato alla mostra Solstice curata da Judy Chicago alla Turner Carrol Gallery di Santa Fe (NM) all’interno del più ampio progetto Create Art for Earth lanciato da Hans Ulrich Obrist assieme a Judy Chicago e Jane Fonda. Ha sostenuto la transizione dell’Institute of Contemporary Art di Los Angeles per diventare il primo museo interamente alimentato da energia solare.
***
Informazioni
MUDI Museo Diffuso Lentate Brianza / Spazio Egidio Isacco
Via Aureggi, 25 20823 Lentate sul Seveso (MB)
Giorni e orari di apertura: Giovedì 14:00 - 17:30, Venerdì 9:00 - 12:30, Sabato 10:00 - 12:00
La mostra sarà aperta anche Domenica 25 maggio, 10:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00
Ingresso libero
Per maggiori informazioni tel: 0362515236 / cultura@comune.lentatesulseveso.mb