Giorgia Moretti – GEMINI. Il doppio alato, pilastri viventi, e altre cose importanti che non esistono
Arte
via della Conciliazione 1/D, Castelnuovo Rangone, MO, 41051, Italia
03/08/2025 - 05/10/2025
Il comune di Castelnuovo Rangone è lieto di annunciare l’apertura della mostra personale di Giorgia Moretti visibile da domenica 3 agosto 2025 fino al domenica 5 ottobre presso il CRAC spazio arte.
Per la prima volta nel modenese, l’esposizione curata da Alessandro Mescoli, Massimiliano Piccinini e Giorgia Cantelli , presenta una selezione di opere recenti ed inedite dell’artista romagnola, la cui ricerca attraversa i territori del doppio, della soglia e dell’alterità, per mezzo della pittura. << Sempre con uno sguardo sospeso tra sogno e osservazione scientifica, spiegano i curatori, Giorgia Moretti costruisce universi visivi abitati da figure sfuggenti, esseri immaginari e selve, in una continua tensione ed evoluzione tra forma e dissolvenza. Metamorfosi fiabesche che trasmettono un inesausto fascino sull’artista, conducendoci oggi al sentimento interiore di Giorgia. Quest’ultimo, protetto da un intricato giardino, misterioso ed inesplorato territorio notturno, cela, svelando, la delicata poetica dell’autrice. Descrive così l’artista il suo mondo fantastico: .
La mostra si sviluppa in dialogo con lo spazio del CRAC, che accoglie e amplifica la dimensione intimista e simbolica dell’opera, rendendola esperienza emotiva per il visitatore soprattutto nelle ore notturne.
Il finissage con un evento conclusivo, aperto al pubblico e con la partecipazione dell’artista, si terrà domenica 5 ottobre 2025 alle ore 11, in occasione di un incontro finale accompagnato da un brindisi. La mostra resterà sempre visitabile dall’esterno attraverso le ampie vetrate dello spazio espositivo.