TRATTOO – ARTE CORPO ANIMA – mostra evento della Como Tatoo Convention
Arte, Arti Performative, Altro
Lariofiere - centro espositivo, Viale Resegone, Erba, CO, 22036, Italia
03/10/2025 - 05/10/2025
Il termine “TrATTO” (dal francese trait d’union, congiunzione) rappresenta l’ambizione di creare una connessione reale tra l’arte tradizionalmente intesa, la body art e l’utilizzo del corpo come mezzo di libera espressione personale nei confronti del contesto che ci circonda e ci ospita.
T(r)ATTO intende colmare quel tassello mancante che possa creare sinergia tra l’utilizzo del corpo come strumento di espressione personale – anche attraverso il tatuaggio – e il concetto di arte come stimolazione emotiva.
Il corpo nella vita vissuta e nell’arte: strumento di espressione e comunicazione
Spesso il corpo viene interpretato come un semplice involucro fisico, una struttura organica che ospita la nostra identità e la nostra personalità. In realtà, il corpo è molto di più: è il principale mezzo attraverso cui ci relazioniamo con il mondo, esprimendo emozioni, desideri e pensieri.
Libertà di espressione e limite altrui
La personalità che abita il corpo dovrebbe sentirsi libera di manifestarsi, purché questo non leda la libertà degli altri. Questo principio è alla base di una società matura, che riconosce il valore dell’autonomia individuale e della diversità, ma anche la necessità di convivenza e rispetto reciproco.
Il corpo come canale di trasmissione emotiva
Attraverso gesti, posture, sguardi, movimenti e scelte estetiche, il corpo diventa un potente strumento di comunicazione non verbale. Trasmette emozioni, stimola reazioni negli altri e crea connessioni empatiche, facilitando la comprensione reciproca.
Arte del corpo
Così come l’arte, in tutte le sue forme, ha il potere di suscitare emozioni e riflessioni in chi la osserva o la sperimenta, anche il corpo può essere visto come un’opera d’arte vivente. L’arte stimola la sensibilità e la percezione emotiva, invitando lo spettatore a entrare in contatto con mondi interiori diversi. Allo stesso modo, il corpo, quando è vissuto e presentato come espressione autentica di sé, diventa veicolo di emozioni e messaggi profondi.
In sintesi, per noi il corpo non è solo un contenitore, ma un mezzo di espressione e comunicazione fondamentale. La libertà di esprimersi attraverso di esso, nel rispetto degli altri, è un diritto e un’opportunità per arricchire la società di emozioni, comprensione e bellezza, proprio come fa l’arte.