CHIMICA DELLA NOTTE: utilizzo di sostanze nel clubbing

Altro

Via Luigi Nono 7, Milano, MI, 20099, Italia
18/10/2025

Sabato 18 ottobre, alle ore 20.00, torna il Club del libro del Tempio del Futuro Perduto. L’unico club del libro a Milano che ti permette di entrare gratuitamente ai party partecipando alla vita culturale.
UN INCONTRO CHE UNISCE LIBRI, MEDITAZIONE E ARTE
Perché utilizziamo le sostanze stupefacenti? Cosa apportano alla vita notturna? In che modo utilizzarle in maniera consapevole? Solo alcune delle domande che verranno poste alla tavola rotonda insieme a Tobia D’Onofrio, autore del libro “Guida stupefacente, autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze”, Tommaso Dapri, fondatore e direttore artistico del Tempio del Futuro Perduto e Wavers Project, collettivo impegnato nella limitazione dei rischi.
La serata sarà arricchita da:
🧘🏻Pratiche di meditazione a cura di Silvia Colella, attivista, danzatrice e membro di Urban Dancing Prophets (network di artisti multidisciplinari)
🎨Disegno creativo condiviso: sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività su una tela da disegno che rimarrà appesa per tutta la durata del party.
GUIDA STUPEFACENTE, AUTOREGOLAZIONE E RIDUZIONE DEI RISCHI DA USO DI SOSTANZE
Discutere di “Guida stupefacente” significa aprire un dialogo reale e non moralistico sull’uso delle sostanze: un tema che attraversa la vita notturna, la creatività e la libertà personale. Il libro di Tobia D’Onofrio non promuove né condanna, ma offre strumenti per comprendere, autoregolarsi e ridurre i rischi. Parlarne in comunità significa riportare al centro la responsabilità individuale, il rispetto del corpo e la possibilità di vivere l’esperienza in modo più consapevole e collettivo.
🍷🥟Il bar e il food saranno attivi durante tutta la durata dell’evento

Per accedere agli spazi del Tempio è richiesta la tessera associativa gratuita.

📅 Quando: Sabato 18 ottobre ore 20.00
📍 Dove: Tempio del Futuro Perduto, Via Luigi Nono 7, Milano
📩 Info: alternativocdl.art@gmail.com

ALTERNATIVO SPACE: IL CLUB DEL LIBRO CHE SFIDA LE CONVENZIONI AL TEMPIO DEL FUTURO PERDUTO

Il club del libro al Tempio del Futuro Perduto di Milano, si propone come un spazio di divulgazione culturale che unisce teoria e pratica in un flusso libero. Con un incontro al mese, Alternativo vuole essere un ambiente fuori dagli schemi dedicato al confronto, alla riflessione e alla messa in discussione di modelli culturali tradizionali.

La filosofia di Alternativo è semplice: i libri sono un pretesto, non un obbligo. Gli incontri sono aperti a tutte le persone e ruotano intorno a pratiche di consapevolezza, conversazioni aperte e approfondimenti su questioni di attualità e rilevanza sociale. L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo dove ogni persona possa sentirsi libera di partecipare e contribuire, indipendentemente dal proprio rapporto con la lettura.

Gli incontri di Alternativo sono sempre liberi e gratuiti, perché crediamo fermamente nell'accessibilità della cultura.