Energia fatta ad Arte
Arte, Design
www.comunichiamoenergia.it, Bologna, BO, 40100, Italia
03/10/2025 - 11/11/2025
Open Call Energia fatta ad Arte promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Enea.
L’iniziativa è rivolta ad artisti e designer maggiorenni under 40, siano essi professionisti o studenti di discipline artistiche o design. Non ci sono limiti di nazionalità, purché i partecipanti siano operanti o domiciliati in Emilia– Romagna con domicilio fiscale in Italia.
Energia fatta ad Arte – iniziativa culturale e sperimentale della Regione Emilia-Romagna, ispirata alla Legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26 nasce con lo scopo di promuovere una strategia di comunicazione innovativa e partecipata, basata sul coinvolgimento di giovani artisti e designer, chiamati a reinterpretare creativamente oggetti e tecnologie, anche di uso comune, forniti da imprese aderenti alla rete regionale dei Clust–ER e non solo, in un percorso che favorisca il dialogo tra imprese, cultura e comunità. L’iniziativa mira a rivelare l’energia insita negli oggetti e a trasformarli in strumenti narrativi, capaci di far riflettere su come viviamo, consumiamo e immaginiamo l’energia. Si propone di raccontare la transizione ecologica stimolando un dialogo inedito tra impresa, cultura e creatività, per ridefinire il nostro legame con il mondo materiale.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://comunichiamoenergia.it/energia-fatta-ad-arte/ .

