I’m Half Sick of Shadows
Arte
via di San Calepodio 37, Roma, RM, 00152, Italia
14/11/2025 - 10/01/2026
Con I’m Half Sick of Shadows, mostra personale di Davide La Montagna, inauguriamo 10 documents, una piattaforma di ricerca artistica, curatoriale e teoretica che si articola in dei public research program, ciascuno dedicato a un oggetto di studio diverso.
La prima indagine prende forma attorno al tema dell’affezione.
10 documents esplora l’affezione come forza relazionale: ciò che muove i corpi, plasma le comunità, ridefinisce il pensiero critico. Attraverso mostre, incontri, conversazioni, atti sonori e performativi, la piattaforma indaga come relazioni, legami e sentimenti di prossimità possano divenire materia estetica, politica e sociale.
Nella mostra, La Montagna evoca una dimensione domestica di luce e ombra, amore e violenza. Lampade che si accendono e si spengono ritmicamente, collage destinati ad una lenta autodistruzione, e un video costruito attraverso frammenti cinematografici investigano le forme attraverso cui l’amore viene rappresentato, consumato e interiorizzato nella cultura contemporanea.
L’esposizione sarà accompagnata dalla presentazione del libro di poesie What Sound a Rose Makes, edito da 10 documents e performato dall’artista con la sonorizzazione di Flavio Michele.
Ogni incontro dei public research program diventa parte di un archivio vivente, un lessico collettivo costruito attraverso la presenza, la reiterazione e l’ascolto.

