WALTER DAVANZO. Il sogno dei pesci
Arte
Via Carlo Alberto 5, Treviso, TREVISO, 31030, Italia
08/11/2025 - 23/11/2025
WALTER DAVANZO
Il sogno dei pesci
8-23 novembre
a cura di Roberta Gubitosi
Inaugurazione sabato 8 novembre alle ore 11:30
presso la Galleria del Liceo Artistico di Treviso
La personale di Walter Davanzo “Il sogno dei pesci” è incentrata sul tema del ricordo dell’infanzia, il luogo dell’immaginazione e del sogno vissuto da un bambino nato sotto il segno dei pesci.
La ricca produzione dell’artista trevigiano è segnata a più riprese da un corpus di opere dedicato alla giovinezza, alla vivace rievocazione di quel mondo lontano che riappare magico, giocoso e commovente allo stesso tempo. L’esposizione rappresenta un invito a raccontarsi, a rivivere i momenti quotidiani in modo libero, senza pregiudizi e convenzioni.
Partendo dall’immaginazione di un bambino del segno del pesci, riappaiono i compagni delle elementari Prati di Treviso nella tradizionale foto di classe oppure i giochi, la squadra di calcio, la famiglia o i piccoli Batman nella recita di carnevale. Si tratta di una narrazione autobiografica per frammenti, in cui ogni ricordo si materializza attraverso i collage, le colature di colore, i graffiti e le pennellate espressive dell’artista.
Walter Davanzo riesce a rielaborare la visione interiore attraverso una varietà di tecniche, dalla pittura, alla grafica, alla fotografia, chiaro risultato della lunga esperienza di pratiche e di sperimentazioni maturata negli anni, dai richiami alle tendenze di matrice espressionista ai riferimenti al graffitismo contemporaneo.
La mostra è organizzata dal Liceo Artistico di Treviso e sarà visitabile dal 8 al 23 novembre presso la Galleria dell’Artistico, via Carlo Alberto, 5 – Treviso.
Orari: venerdì 10:00 - 12:00
sabato 10:00 – 12:00/ 15:00 – 18:00
domenica 15:00 – 18:00




