Ultime repliche di REACTION-Metropolitan Art 10 venerdì 14, sabato 15 novembre ore 21:00 domenica 16 novembre ore 17.00
Arte, Teatro, Arti Performative, Altro
Piazza Montale ,18 Torino, Torino, TO, 10151, Italia
11/11/2025 - 01/11/2028
REACTION di Stalker Teatro
venerdì 14, sabato 15 novembre ore 21:00
domenica 16 novembre ore 17.00
REACTION nasce come esito performativo di un processo di co-creazione con la cittadinanza, sviluppato attraverso pratiche di produzione artistica partecipata e di esperienze di educazione all'arte. Il progetto Metropolitan Art, avviato nel 2015, si è posto l’obiettivo di avvicinare l’arte contemporanea alle periferie urbane, non attraverso la mediazione didattica, ma tramite la produzione diretta di esperienze artistiche condivise.
L’edizione 2025 ha coinvolto due gruppi di cittadini — uno composto da giovani artisti, l’altro da performer di diverse età non professionisti — in un percorso che ha preso avvio con visite presso tre istituzioni culturali che collaborano al progetto: la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz e il PAV – Parco Arte Vivente. Dalle visite guidate ai musei sono state considerate le opere di nove artisti come fonte di ispirazione: Elena Bellantoni, Voluspa Jarpa, Anna Franceschini, Mohamed Bouroissa, Agnes Questionmark (Fondazione Merz), Alessandra Ferrini, Teresa Solar Abboud, Jem Perucchini, (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Alan Sonfist (PAV - Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea).
Con la direzione artistica di Gabriele Boccacini, il gruppo ha elaborato sei scene, ciascuna liberamente ispirata all’estetica e al pensiero degli artisti considerati. Il risultato è uno spettacolo che sviluppa il rapporto tra le diverse discipline artistiche, proponendo un'esperienza sulla funzione sociale dell’arte contemporanea.
La nuova composizione performativa REACTION conferma Stalker Teatro come una delle realtà più coerenti e radicali nel panorama italiano e internazionale della performance artistica nel sociale.
https://www.officinecaos.net/index.php/metropolitanart/
--
officine caos
www.officinecaos.net
t.+39.011.7399833 | +39.011.5881853
comunicazione@officinecaos.net




