“I Musei nella Sostenibilità: Necessità e Opportunità”

Arte, Design, Architettura, Altro

Fondazione Luigi Rovati, Corso Venezia 52, Milano, MI, 20100, Italia
27/11/2025

MUSEI ALLA PROVA DELLA SOSTENIBILITÀ: A MILANO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE CHE RIDEFINISCE IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI CULTURALI

Un confronto ad alto livello con esperti internazionali per trasformare la transizione green da sfida a opportunità concreta. Focus su architettura museale, inclusione sociale e impatti economici.
Come può un museo ridurre del 40% il proprio impatto ambientale mantenendo gli standard conservativi? Quali strategie adottano Centre Pompidou, Metropolitan Museum e Kroller Müller Museum per coniugare sostenibilità ed eccellenza espositiva? E anche: quale ruolo possono giocare architetti e manager culturali nella rigenerazione urbana attraverso i nuovi spazi culturali?

A queste domande risponderà il convegno internazionale "I Musei nella Sostenibilità: Necessità e Opportunità", in programma il 27 novembre 2025 alla Fondazione Luigi Rovati di Milano (Corso Venezia 52, ore 9.00-18.00).

Organizzato da Display & Design ETS in collaborazione con ICOM-ICAMT e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città di Torino, Fondazione Cariplo e Ordine degli Architetti di Milano, l'evento rappresenta la seconda edizione di un appuntamento che ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale per chi opera nella progettazione e gestione degli spazi museali.

Curatrice è Maddalena d’Alfonso , architetto, saggista e ricercatrice, Professore Associato dal 2017, membro del consiglio scientifico dell’International Committe of Architecture and Museum Techniques dell’International Council of Museum (ICOM – ICAMT), cofondatrice dell’associazione culturale Display & Design ETS che si occupa della divulgazione della cultura artistica, museografica e della sostenibilità.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: CASI STUDIO INTERNAZIONALI

Dopo il successo dell'edizione 2024 a Torino (70 partecipanti, 11 relatori), il convegno 2025 alza l'asticella portando sul palco esempi concreti di transizione sostenibile: dal Centre Pompidou di Massy al TAM Tower Art Museum di Matera, dalla Biennale di Venezia alla Fondazione Zegna, fino alle best practice olandesi del Kroller-Muller Museum.

Le quattro sessioni tematiche della giornata affronteranno:

Leadership sostenibile: come i musei possono guidare il cambiamento su scala locale e globale

Impatti ambientali ed economici: vantaggi misurabili di piccoli e grandi interventi

Prospettive etiche e territoriali: le ricadute simboliche della transizione green

Inclusione e partecipazione: riduzione delle disuguaglianze di genere e accesso

UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Tra i relatori figurano nomi di rilievo come Patrizia Asproni, Guido Guerzoni, l'architetto francese Philippe Chiambaretta, esperti di gestione museale come Jean Hilgersom (Paesi Bassi) e figure chiave del panorama italiano come Maddalena d'Alfonso, Alessia Salerno e Michele Ciacciofera.

"I musei non sono solo custodi di collezioni, ma laboratori di innovazione sociale e ambientale", spiega Maddalena d'Alfonso, curatrice e co-fondatrice di Display & Design ETS. "Il nostro obiettivo è dimostrare che sostenibilità non significa rinuncia, ma ripensamento strategico che genera valore culturale, economico e sociale".

ARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ: UN BINOMIO NECESSARIO

Per gli architetti, l'evento offre 7 CFP (3 per la sessione mattutina, 4 per quella pomeridiana) e rappresenta un'occasione unica per aggiornarsi su materiali innovativi, tecniche costruttive a basso impatto, strategie di retrofit energetico di edifici storici e progettazione di nuovi spazi espositivi secondo i criteri dell'Agenda 2030.

La scelta della Fondazione Luigi Rovati come sede non è casuale: progettata da Mario Cucinella Architects, rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra architettura contemporanea, recupero storico e sostenibilità, con spazi sotterranei che evocano strutture geologiche naturali per minimizzare l'impatto energetico.

ACCESSO GRATUITO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L'ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria tramite il sito della Fondazione Luigi Rovati: www.fondazioneluigirovati.org/it/biglietti?event_id=122

Sede facilmente raggiungibile con Metro M1 (fermate Palestro o Porta Venezia).

Info: https://www.displaydesign.org/ https://parakeet-flower-y52f.squarespace.com/