INNER SPACE / OUTER SPACE

Arte, Cinema

Ex Macello, via Dario Campana 71, Rimini, Italia, 47921, Italia
20/07/2018 - 02/08/2018

La prima collaborazione tra Le Città Visibili, Festival di arte performativa che si tiene ogni estate a Rimini, e lo spazio RIU si inaugura quest’anno con la rassegna di video arte Inner Space/Outer Space.
Attraverso il lavoro di undici artisti di alto profilo, la maggioranza dei quali mai esibiti in Italia, le curatrici Federica Landi e Valeria Mancinelli intendono dare voce alle molteplici visioni di una generazione che opera sia attorno che nelle prossimità del bacino Mediterraneo, fino a spingersi nel cuore del Medio Oriente.
Le opere di Monira Al Qadiri, Héla Ammar, Marwa Arsanios, Badr El Hammami, Arash Fayez, Maede Jenab, Yazan Khalili, Bassem Saad, Maya-Ines Touam, Rambod e Ramyar Vala non solo trattano criticamente l’utilizzo della tecnologia, si servono della finzione e dello storytelling per raccontare storie di conflitto e affrontano questioni socio politiche o d’identità e di genere di estrema attualità, ma ci mostrano le tante assonanze formali e concettuali che gli artisti Africani e Mediorientali condividono con quelli Europei, con l'augurio che le pratiche artistiche possano diventare terreno condiviso di riflessione, riconoscimento e accrescimento reciproco.
Il titolo della rassegna inoltre, pone l’accento sulla dinamica generativa universale che porta l’artista all’incubazione di un’idea, alle fasi di ricerca che alimentano la sua germinazione e alla messa in atto del concetto nel reale attraverso i codici del linguaggio artistico. Lo spostamento da uno spazio interno, soggettivo, specifico a quello esterno dell’incontro con il pubblico implica il momento di massimo compromesso tra simbolo interiore e codice estetico condiviso. Questo moto da dentro a fuori è senz’altro il percorso che accomuna ogni artista, da ogni parte del globo. È da questo movimento tra i due spazi che la rassegna parte per portare il pubblico in terre lontane solo all’apparenza.