Spina – Esterno notte. Apertura straordinaria serale della mostra Spina di Mario Spada

Fotografia

CFI - Centro di Fotografia Indipendente, Piazza Guglielmo Pepe, 4, Napoli, NA, 80142, Italia
20/12/2025

Sabato 20 dicembre 2025, in occasione della chiusura della mostra fotografica Spina di Mario Spada, visitabile presso il CFI Napoli, un evento serale porta la fotografia in strada, da dove la ricerca di Mario Spada ha avuto inizio.
Le fotografie di Mario Spada "mettono in evidenza le contraddizioni della città, i gesti quotidiani, i corpi e le relazioni, disegnando così una mappa visiva della Napoli sotterranea. Spina oscilla tra documentazione ed esperienza visiva, tra realtà quotidiana e indagine sull'inconscio urbano. La fotografia diventa così uno strumento per esplorare Napoli, attraverso un'indagine lunga e coerente, capace di restituire uno sguardo intimo e diretto sulla vita urbana". (dall'articolo di Internazionale - https://www.internazionale.it/foto/2025/11/28/il-respiro-di-napoli). «Già nel 1996 sapevo che avrei realizzato un lavoro a lungo termine sulla città in cui vivo. Non sentivo il bisogno di andare altrove: c’era così tanto da scoprire proprio dove mi trovavo. Varcavo l’ignoto, in molte delle direzioni che prendevo.» Nel lavoro di Mario Spada infatti la città è attraversata con gli occhi di un outsider, di uno straniero.
La mostra è visitabile fino al 20 dicembre dalle 11 alle 18 (con apertura serale ed evento dalle 19:00 alle 22:00) ed è sponsorizzata da Scabec s.p.a.