FRANZ BORGHESE – WATERLOO BATTAGLIA IMMAGINARIA
Arte, Fotografia
Via della Seggiola 13, ROMA, RM, 00186, Italia
21/01/2026
L’Associazione STUDIO FRANZ BORGHESE invita le SS.VV. a vent’anni dalla scomparsa dell'artista Franz Borghese, alla mostra WATERLOO BATTAGLIA IMMAGINARIA, proprio in quello che dal 1987 era divenuto il suo studio a Roma.
L’atelier è per Borghese da sempre luogo di ispirazione e creazione, attraverso i suoi numerosi libri e oggetti, è un luogo nel quale l’artista incontra persone di giorno e dà vita ai suoi lavori soprattutto nella tranquillità delle ore notturne.
Nucleo principale della mostra sono una serie di 18 disegni a china acquarellati dei primi anni ’90 dedicati al tema de La Grande Armée di Napoleone.
Borghese, da sempre appassionato al tema, aveva in progetto di realizzarne una cartella di incisioni dal medesimo titolo, appunto La Grande Armée.
L’artista avrà modo di visitare il campo della battaglia di Waterloo in occasione di una sua personale nel 1991 a Bruxelles, come si può osservare da un suo ritratto fotografico presente in mostra.
Franz è assiduo lettore e si diverte a scrivere da sempre, come si evince già da una delle sue prime brevissime autobiografie che lui utilizzerà poi spesso nei cataloghi delle sue mostre. E proprio attraverso questo esercizio si diletta in aneddoti in cui il vero e l’immaginario si completano a vicenda.




