Inaugurazione dell’opera pubblica “Uroboro”

Arte

Rotonda sulla S.S.13, Porcia, PN, 33080, Italia
17/01/2026 - 17/01/2050

Sabato 17 gennaio è stata inaugurata sulla ss 13 nel comune di porcia uroboro, la nuova opera pubblica realizzata dall’artista simon ostan simone e dall’architetto mauro peloso. un’installazione monumentale in metallo, alta 5 metri e larga oltre 7, composta da 960 elementi circolari ricavati dagli sfridi dello stampaggio industriale Electrolux Group. L’opera reinterpreta in chiave contemporanea il simbolo millenario dell’uroboro, il serpente che si morde la coda, immagine universale di ciclicità, rigenerazione e trasformazione. la forma richiama volutamente un grande cestello in rotazione, evocando il movimento continuo del tempo, della materia e dei processi produttivi.
Prima di arrivare a porcia, uroboro è stata sviluppata all’interno della galleria fabrica di brighton e successivamente presentata al mudec – museo delle culture di milano. oggi trova la sua collocazione definitiva in una rotatoria, luogo perfetto per un’opera che parla di movimento circolare e ritorno.
Il progetto coinvolge industria, arte contemporanea e comunità: alcuni dipendenti electrolux hanno partecipato alla fase di assemblaggio, trasformando uno scarto in un simbolo permanente di sostenibilità, identità e dialogo con il territorio.
Uroboro è ora parte integrante del paesaggio urbano, un segno che accompagna il quotidiano e invita a riflettere sul valore dei cicli, della rigenerazione e delle nuove possibilità che nascono dal riciclo e dalla trasformazione.