PONGO 3D ospite alla Milano Tattoo Convention 2026
Arte
Superstudio Maxi, Viale Famagosta 73, Milano, milano, mi, 20142, Italia
23/01/2026 - 25/01/2026
L’artista Pongo 3D è lieto di annunciare la sua partecipazione su invito alla Milano Tattoo Convention 2026, che si terrà dal 23 al 25 gennaio 2026 presso Superstudio Maxi a Milano (Viale Famagosta 73).
Questo evento internazionale, tra i più attesi nel panorama della body art, riunisce oltre 500 tatuatori e figure di rilievo da tutto il mondo, celebrando l’evoluzione della disciplina del tatuaggio come forma espressiva e culturale di rilievo globale.
Per la prima volta nella sua storia, la Milano Tattoo Convention ospita una mostra d’arte curatoriale dal titolo “Artefice”, un’esposizione che vedrà coinvolti 37 artisti internazionali chiamati ad interpretare il tema della paura attraverso linguaggi pittorici e visivi.
Tra gli artisti internazionali invitati figura Pongo 3D, la cui pratica artistica si distingue per un dialogo innovativo con lo spazio pubblico e l’immaginario contemporaneo. Pongo è conosciuto – tra le numerose realizzazioni urbane – per i suoi iconici murales con le papere in 3D disseminati in diverse aree di Milano, opere che hanno catturato l’attenzione cittadina e contribuito a rinnovare il panorama della street art locale che, con l'artifizio del 3D, ripercorre la storia dell’arte.
Le papere su muro realizzate da Pongo includono:
Papera con l’orecchino di perla, Johanne Herbuter Papera e Salvador Duck lungo tutto il Viale Enrico Serra (sotto il ponte della Ghisolfa)
La ballerina papera a Piazzale Carbonari
American Ducks in Via Plezzo (Lambrate)
3D ritratto di un giovane papero con medaglione in Via Castoldi, Trezzano sul Naviglio
Queste opere rappresentano un ponte tra ironia, tecnica tridimensionale e intervento urbano, elementi che hanno segnato la visibilità di Pongo nel contesto artistico milanese.
La partecipazione alla Milano Tattoo Convention 2026 si inserisce in un percorso di dialogo sempre più stretto con la città: nel corso del 2026 è infatti prevista una mostra personale di Pongo a Milano, che approfondirà la sua ricerca tra arte pubblica, percezione visiva e immaginario pop contemporaneo.
Biografia: Pongo è universalmente riconosciuto come l'inventore della tecnica di pittura 3D su muro e tela. La sua arte sfrutta la creazione di effetti di fuori fuoco e successioni di piani in 3 dimensioni, che richiedono l'uso di occhiali 3D per essere pienamente apprezzate.
Figlio di artisti cresce a New York, dove conosce la cultura della street e grazie al lavoro di suo papà, frequenta figure iconiche come Andy Warhol, Mario Stefano e Bonito Oliva; porta poi questo linguaggio in Italia negli anni '80. Questo imprinting artistico lascia un segno profondo nella sua visione, che oggi si traduce in uno stile potente e personale, riconoscibile nei grandi murales pubblicitari realizzati in Italia e all’estero per brand come, Nike, Gucci, Etro, Dr Martins, Nissan, Kia, Blauer U.S.A, Reebok, CP Company, e l’alta orologeria di Roger Dubuis.



