Ghiaccio
Arte, Fotografia
Via Ernesto Molina 16, Pino Torinese, TO, 10025, Italia
06/02/2026 - 28/02/2026
I ghiacciai si stanno sciogliendo: dal 1850, il volume dei ghiacciai alpini si è ridotto di circa il 60%. In particolare, gli studiosi hanno evidenziato che le Alpi a noi vicine, insieme ai Pirenei, si stanno riscaldando (e quindi i relativi ghiacciai sciogliendo, con una riduzione del 39% in 23 anni) ad un ritmo doppio rispetto alla media del pianeta. L’unica possibilità per preservare i ghiacciai è fermare il riscaldamento globale. Il 2025 è stato l’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai, un’iniziativa delle Nazioni Unite con l’obiettivo di evidenziare il ruolo vitale dei ghiacciai e le sfide urgenti poste dal loro scioglimento accelerato.
La mostra Ghiaccio intende stimolare una volta di più consapevolezza dell’impatto drammatico delle attività antropiche e, di conseguenza, sollecitare scelte personali e stili di vita che contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici e, più in generale, l’emergenza ambientale senza precedenti in cui si trovano oggi tutti gli esseri viventi. Abbiamo riunito i lavori di quattro artisti. Quattro perspettive diverse su questo tema che colpisce tutti.
Questa mostra è un invito a camminare tra queste opere come tra i crepacci di un ghiacciaio alpino: con rispetto, meraviglia e una nuova consapevolezza. Non siamo spettatori esterni, ma parte integrante di questo organismo vivente che lotta per la propria sopravvivenza. Attraverso il linguaggio dell'arte, riscopriamo la vulnerabilità di ciò che credevamo eterno e la bellezza di un equilibrio che oggi danza sull'orlo dell'abisso, scoprendo così che la fine di un ghiacciaio non è solo una perdita su una cartina geografica, ma lo sbiadire di un colore dalla tavolozza della nostra esistenza.





