Doppia Vita

Arte

Piazza Erminio Ferretto, 66 Venezia Mestre, mestre, ve, 30174, Italia
07/02/2026 - 28/02/2026

Mostra di arte contemporanea di Maria Angela Tiozzi a cura di Gaetano Salerno in collaborazione con Domus Lab. La mostra, visitabile fino a sabato 28 febbraio 2026 negli orari di apertura della libreria, è realizzata da DOMUS LAB in collaborazione con LIBRERIE COOP e presentata dal critico d’arte Gaetano Salerno.

DOPPIA VITA, sesto appuntamento della rassegna di arte contemporanea curata da Domus Lab presso gli spazi della libreria mestrina, presenterà al pubblico una selezione ragionata composta da una decina di opere, alcune mai presentate prima, della serie Doppia Vita, ciclo iniziato dall’artista tre anni fa come riflessione sulla complessità dell’identità umana, sulla tensione tra desiderio e negazione, tra l’essere e l’apparire.
Il corpo umano è sempre stato al centro della ricerca dell’artista: le opere esposte riprendono alcune sue pitture di figure maschili e femminili - frontali e acefale - sulle quali vengono sovrapposti strati di acetato colorato, graffiato, inciso; alcune parti delle pitture originarie si intravvedono come fossero vestigia e i ritagli di acetato ricompongono una spazialità divisa, irregolare. È una ricerca quella di Maria Angela Tiozzi che incoraggia la percezione di un immaginario denso di rimandi in cui la figurazione, straniante anche quando è realistica, è metafora di continua trasmutazione, di possibilità di altra narrazione.