Sconfinamenti – fotografie di Marcella Marone Pittaluga
Arte, Fotografia
Showroom Stone Island, Via Savona 54, Milano, Milano, 20144, Italia
19/10/2017 - 04/11/2017
Inaugura giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 18.30 negli spazi dello showroom Stone Island a Milano la mostra fotografica Sconfinamenti di Marcella Marone Pittaluga, a cura di Gregorio Mazzonis con un testo critico di Tiziana Menegazzo.
Una selezione di sessantacinque scatti realizzati tra il 2015 e il 2017, svela attraverso i temi ricorrenti, i parallelismi, le tensioni del lavoro di Marcella Marone Pittaluga iniziato negli anni ’80. Da allora ha vissuto in Cile e poi in Italia e trascorso lunghi periodi a Cuba, in Africa, e Sri Lanka.
Se la fotografia è come dichiara Marcella Pittaluga, “necessità di sopravvivenza”, le sue fotografie sono un progetto in continua evoluzione, e sono ricomposte, in questa mostra, in una geografia che mette in luce tematiche come la connotazione di genere, il lavoro, l’infanzia, le celebrazioni dei riti collettivi, il sacro e il profano.
”Lo sconfinamento di cui le foto sono veicolo e testimonianza riguarda il modo di essere al mondo dell’autrice, il suo modo di dimorarlo, in primis con lo sguardo, e il suo lasciarsi incantare” (T. Menegazzo).