“the last wall” by Aldo Runfola

Arte

Fondazione La Fabbrica Del Cioccolato, Strada Vecchia 100, Torre, Canton Ticino, 6717, Switzerland
06/10/2018 - 09/12/2018

"Osservando un quadro di Christopher Wool mi sono chiesto: sarà bello anche un quadro dove compare il suo nome? Riuscirei attraverso il nome ad assorbire l’aura di magia e bellezza che i “quindici minuti di celebrità” gli conferiscono?
La risposta è sì. Ma non solo magia e bellezza sono all’origine di questa serie di lavori, anche la condizione dell’artista. Mai furono tanto numerosi, mai, né in questa misura, fu l’arte una professione per cui sgomitare e farsi largo di provocazione in provocazione per aver successo, nuova categoria del pensiero. E infine l’aspetto per me più irritante: l’alta considerazione in cui la società in generale sembra tenere l’arte e di conseguenza il ruolo dell’artista.
Si immagini che la massa viva in una nebbia che non le consente di distinguere altro se non i mezzi per la sopravvivenza, ecco dunque l’artista, fonte di luce, indicare la via di una vita (spirituale) più ricca; guardiani della verità o casta sacerdotale, gli artisti contribuirebbero a farci più liberi e consapevoli.
Questi motivi, quasi un ritornello o refrain, tornano di continuo nel mio lavoro, ma non si tratta di imbastire una polemica che non interessa nessuno, quanto piuttosto di liberare l’attività che porta il nome di arte da questi vecchi schemi, da qui il titolo The last wall, a beneficio di una visione indifferente ai destini e tuttavia aperta all’altro.”
Aldo Runfola