Edoardo Menini – Swing sui Navigli

Arte

Ripa di Porta Ticinese 61 , Milano, MI, 20143, Italia
12/10/2018 - 21/10/2018

In occasione della XIV Giornata del Contemporaneo, Arcadia Art Gallery
presenta una rassegna delle opere dell'artista Edoardo Menini
Curatore: Roberto Basso
Vernissage: 12 ottobre - h.18,30

L'artista
Edoardo Menini possiede certamente il dono dell’Armonia, la sua poetica sottile trascende ogni forma di pesantezza, e va ad incarnarsi direttamente nell’esperienza del suono.
Menini non è solo compositore d’arte, ma anche di musica jazz e, grazie a questa sensibilità, attinge suggestioni da entrambe le esperienze, creando delle opere che sono vera e propria musica su tela.
La sua pittura non si scinde mai dall’elemento sonoro, in essa troviamo – come in una partitura musicale –l’estro della composizione: la melodia, le voci che si inseguono (alle volte dissonanti, alle volte ordinate), gli accordi, le note marginali, nonché una buona dose di improvvisazione. Menini definisce il suo lavoro un Astrattismo Armonico : contaminazione prolifera di forme, colori, sfumature, materia… di quel disordine ordinato che è ben lontano dal produrre muti segni su una tela.
Seguendo lo schema del Jazz – un tema che si arricchisce di fantasie spontanee - ridisegna geometrie nuove, racchiudendole in opere che diventano veri e propri cicli compositivi. E noi possiamo decidere di seguirne il filo, muovendoci tra questi paesaggi di sogno come in un canto, fino a trovarne il ritmo e timbro, nella bella esecuzione di Menini.

Arcadia Art Gallery

La cultura dell’arte e il senso del bello trovano dimora in Arcadia Art Gallery. Uno spazio, nella suggestiva cornice dei Navigli, dove l’arte contemporanea dialoga con l’antiquariato e il design.
Arcadia Art Gallery è una nuova idea di galleria: un luogo dove trovare i lavori di artisti emergenti con le opere dei grandi maestri, una galleria che propone stile e bellezza, armonia e dissimetrie, curata da professionisti di grande esperienza.
Arcadia Art Gallery offre una selezione di proposte uniche e di alto profilo, in un ambiente dove convivono antico e contemporaneo in una fusion perfetta. È il posto dove chi ama l'arte trova l’ispirazione per cedere alla tentazione di arricchire la propria collezione.
La Galleria è uno spazio flessibile che si trasforma in occasione di mostre e performance per rendere protagonisti gli artisti e le loro opere in uno dei posti più suggestivi di Milano, i Navigli, da sempre amati dagli artisti che li hanno scelto come loro luogo d'elezione.