ROBOTICS – Festival di Arte e Robotica

Arte, Arti Performative, Cinema

Porto Vecchio, Trieste, TS, 34100, Italia
17/11/2018 - 28/11/2018

A Trieste, dal 17 al 28 novembre 2018, ha luogo la prima edizione di ROBOTICS - Festival di Arte e Robotica, all’insegna del tema “Digital Nature”. Il Festival riflette sulla tendenza che, nell’arte come nella scienza, vede fondere sistemi organici a quelli artificiali in vista di una coevoluzione simbiotica di natura e tecnologia necessaria agli adattamenti accelerati a nuovi scenari ambientali e per un potenziamento delle capacità umane.
L’ampio programma si sviluppa attorno alla mostra, a cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, che negli spazi della Centrale Idrodinamica nel Porto Vecchio riunisce più di quaranta artisti del panorama internazionale, tra cui Bill Vorn, Ken Rinaldo, France Cadet, Patrick Tresset, AUDiNT, Cirkulacija 2, Donato Piccolo e Roberto Pugliese.
La collettiva include gli artisti del Gruppo78 che praticano la media art e presenta l’opera vincitrice dell’open call under 25, che ROBOTICS ha voluto riservare ai più giovani: l’installazione immersiva “Il peso di tutto quello che non c'è” di Iolanda Di Bonaventura.
In occasione dell’inaugurazione di sabato 17 e in replica domenica 18 novembre, va in scena in prima mondiale lo spettacolo robotico “Copacabana Machine Sex” di Bill Vorn. Dieci robot danzano, in un tentativo di seduzione tra loro e con il pubblico, e macchine producono musica in un set che mescola il kitsch di Broadway e il look industriale scuro dei suoi più recenti lavori. La performance, che si può definire “burlesque meccanica”, non vuole replicare un vero night club, bensì generare una stravaganza metaforica che risponda alla domanda: cosa accadrebbe se le macchine si trovassero sul palco di un cabaret?
Il Festival prevede, inoltre, workshop, proiezioni di celebri pellicole di fantascienza, incontri e lecture di studiosi, ricercatori e docenti universitari, che contribuiscono ad approfondire le tematiche affrontate dagli artisti, come intelligenza artificiale, post-umano e scenari del futuro.
ROBOTICS - Festival di Arte e Robotica, promosso dall’Associazione culturale Gruppo78, è parte del programma PROESOF, che raccoglie le iniziative che dal 2018 porteranno all’EuroScience Open Forum 2020 con Trieste Capitale Europea della Scienza.