MASSIMO TURLINELLI | superfici

Arte

ex chiesa di S.M. della Misericordia, via Oberdan, 54, Perugia, PG, 06100, Italia
01/12/2018 - 24/11/2018

Nella mostra “Superfici”Massimo Turlinelli presenterà una produzione che va dai primi anni del 2000 fino agli ultimi lavori sperimentali del 2018. Una retrospettiva dove il visitatore potrà seguire un percorso incontrando opere raggruppate secondo tematiche e tipologie apparentemente diverse tra loro ma tutte caratterizzate dalla personalissima tecnica che rende questo artista unico nel suo genere.
Massimo Turlinelli è uno dei pochi artisti che lavora a matita policroma, tecnica imperdonabilmente lasciata ai margini dell’arte ufficiale. Facendo del disegno rigoroso l’architettura di tutta la sua opera, l’artista segna i rapporti tra forme e spazio; mentre i colori, talmente intensi che l’occhio talvolta può percepirli come dipinti, cambiano per come sono accostati o sovrapposti.
Consapevole del molto tempo che occorre per realizzare le sue complesse raffigurazioni, Turlinelli sembra voler richiamare lo spettatore ad una meditazione intesa come ritorno a sé stessi, alla distanza tra ciò che è e ciò che sembra.
Le sue opere offrono periodi espressivi assai diversi nel tempo: inizialmente legate ad un profondo rapporto tra l’uomo e la natura, si sono poi sviluppate in maniera più concettuale, quasi astratta. Attualmente Massimo Turlinelli sta vivendo una fase “sperimentale” in cui i suoi pini e cipressi sono contaminati da elementi attinti dalla Street Art.
La mostra “Superfici” è patrocinata dal Comune di Perugia.