Ex Ante – Progressioni d’Arte
Arte, Fotografia, Altro
Via Santa Maria Alemanna 29, Fai Tu Bistrot , Messina, Me, 98100, Italia
28/11/2018 - 01/07/2018
Ex Ante: dall'idea al supporto, undici artisti svelano come nasce un'opera
Undici artisti, disegnatori, fotografi, pittori, si alterneranno fino al prossimo giugno per offrire al pubblico le loro diverse esperienze, facendo proprio il concept dell’evento, che punta al disvelamento delle origini del momento creativo. A "tagliare il nastro", Lelio Bonaccorso, fumettista messinese ormai affermato a livello internazionale, che presenterà il suo nuovo progetto grafico, dedicato ai grandi volti del passato.
“Ex Ante", nella sua definizione, richiama un percorso a ritroso nel tempo, tornando a quei momenti che precedono l’esecuzione di un'opera, ma che sono sconosciuti a chi la osserva finita; è un percorso orientato alla materializzazione del pensiero, alla ricostruzione di storie e visioni personali che, se pur intime, accomunano ogni forma d’arte dall'inizio al termine della genesi. L’obiettivo della rassegna artistica è quello di gettare le basi di una nuova frontiera, di creare una forte connessione tra opera, artista e osservatore.
Gli artisti: Lelio Bonaccorso (fumetto); Laura Pittaccio (illustrazione); Enzo Isgrò (disegno); Fabio Franchi (fumetto); Alessio Grillo (illustrazione);Rosamaria Crupi (pittura); Martha Micali (fotografia); Filippo De Mariano (pittura); Andrea Speranza (pittura); Gianluca Gugliotta (fumetto); Davide Caliò (fotografia).
Il progetto è stato ideato dall'artista messinese Simone Caliò, il quale ha curato la selezione delle opere e degli artisti in calendario e da Sergio Maggio, giovane esperto nel settore dell’organizzazione di eventi, che ha seguito la direzione operativa e logistica.