HoperAperta. La decorazione come struttura narrativa
Arte, Design
Via Santa Marta 18, milano, mi, 20123, Italia
09/04/2019 - 14/04/2019
Promossa dal distretto 5vie presso il SIAM – Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri – la collezione di pezzi d’autore ideati da Alfonso Femia / AF* Design, Duccio Grassi, Federico Spagnulo, Fabio Cammarata, Maurizio Barberis e NùeVù attualizza l’idea di decorazione
In occasione della Milano Design Week 2019 HoperAperta presenta una collezione dove gli oggetti sono concepiti, pensati e realizzati come pezzi unici. Gli autori, architetti e art-designer, sono stati invitati a collaborare con alcune aziende partner per reinterpretare il progetto come frutto di una ricerca e di una dialettica e per disegnare le forme e i materiali della decorazione ambientale. Alfonso Femia, Duccio Grassi, Federico Spagnulo, Fabio Cammarata, Maurizio Barberis e NùeVù, ognuno con una storia diversa, si confrontano su un unico tema, ciascuno proponendo la propria visione del mondo, negli spazi del SIAM Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri, in Via Santa Marta 18, a Milano, nel distretto delle 5vie.
Nella collezione il design si dissolve nell’arte e un nuovo concetto di decorazione appare all’orizzonte, muovendo le forme verso manufatti ricchi di un valore simbolico e di una ritrovata scrittura poetica. La decorazione diventa, in HoperAperta, l’elemento fondante delle forme e degli oggetti, attraverso una ricollocazione del significato originale di decoro, del suo rapporto con il racconto di una storia, di molte storie, passate presenti e future. Non uno stile quindi, ma un percorso, dove le forme diventano parte di una modalità che restituisce senso e profondità all’azione dell’abitare.
HoperAperta è un progetto condiviso da molti attori, aziende, architetti, designer e artisti, per mettere in relazione competenze diverse, chiamati a collaborare a un percorso comune, che abbia come obiettivo la trasformazione di un oggetto seriale (design) in un oggetto unico (art-design) e un oggetto unico in opera d’arte.