“Sentieri da minotauri” di Alejandro Robles ad Asuni

Arte

Centro di Documentazione - Casa Porcu Cau, via Garibaldi, ASUNI, OR, 09080, Italia
15/03/2019 - 27/03/2019

ASUNI. Dopo il passaggio della stupenda collettiva d'arte “Dimore”, ad Asuni arriva la personale dell'architetto cileno Alejandro Robles “Sentieri da minotauri”, a cura di Bianca Laura Petretto. L'esposizione sarà inaugurata il 15 marzo alle 11.30 nel Centro di documentazione (Casa Porcu-Cau) di via Garibaldi, dove resterà aperta sino al 27 marzo. La mostra fa parte degli appuntamenti artistici inseriti nel calendario del "terre di confine filmfestival - XII Edizione" organizzato dall'associazione culturale "Su Disterru".
È un viaggio attraverso l’identità e la comunicazione, nel quale l’artista sudamericano propone uno sguardo contemporaneo dell’uomo quotidiano e uno spaccato di brandelli di una comunità in movimento, quella del Cile, ma anche dell’umanità in transito. In questo contesto le opere pittoriche, grafiche, scultoree e le installazioni tracciano sentieri per l’esplorazione dell’individuo e della comunità.
Scorre la società con le persone, con i loro ruoli, i loro generi, le mutazioni, le trasformazioni e le metamorfosi. Robles disegna l’uomo animale che emerge dal suo passato mitologico. I Minotauri si mimetizzano e manifestano il loro complesso adattamento, la loro integrazione e mutazione. Sempre il 15 marzo al MEA di Asuni, alle 20.30 sarà inaugurata la mostra Exodus.4, dell'artista e attrice italo-tedesca Lea Gramsdorff, che resterà visitabile sino al 31.