messaggi
Arte
Sala Centro Civico, Largo Nonna Lucia, 5, Bolgheri, Castagneto Carducci - Livorno, 57022, Italia
27/06/2019 - 03/07/2019
Le opere proposte da Paola Bolletti, giornalista fiorentina con un lungo passato nella grafica nella mostra a Bolgheri, sono realizzate con tecniche molto differenti tra loro. Olio, gesso su tela, legno, spugna, piume, fil di ferro, così l’artista “gioca” con i materiali più diversi - spesso di recupero - integrando frasi in lingua francese a soggetti dal valore simbolico. Questi sono i suoi “messaggi”, dove evidente è la felice combinazione visiva e concettuale delle sue opere grafiche.
Nella sua espressività creativa Paola Bolletti intende trasmettere il proprio vissuto, proponendo un momento di confronto con sé stessa e gli altri.
Herbert Marcuse sosteneva che “l'arte è il momento più importante in cui emergono le istanza di liberazione da parte dell'uomo” e in questa chiave vanno lette i lavori di questa estrosa giornalista-artista, che pone l’attenzione sui molti “inciampi” che il corso della vita ci riserva, proponendo tuttavia una risposta sempre ironica e giocosa.
Infatti, chi osserva le opere di Paola Bolletti, ci legge una buona dose di umorismo: la sua visione ottimistica verso situazioni che possono sembrare “perse” è un incoraggiamento a far leva sulla propria forza di volontà per ribaltarne il corso.