Conversazioni sul corallo

Arte, Design, Moda, Altro

Piazza Fontana, Milano, Mi, 20122, Italia
21/11/2019

Il 21 novembre, presso la prestigiosa cornice dello Spazio Campania in piazza Fontana, viene presentata una giornata aperta a tutti per promuovere la cultura del Corallo: cos'è, qual è il suo uso nei gioielli, cosa significa per il corallo essere sostenibile e come si lavora.

Gioia De Simone, CEO dell’azienda Antonino De Simone, si trasforma per l'occasione in "padrona di casa" ospitando nel "salotto" Spazio Campania alcuni tra i più importanti esperti del settore per raccontare lo straordinario mondo del corallo con un susseguirsi di approfondimenti teorici e pratici. 
All'evento partecipano Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, docente in varie scuole tra cui Galdus Oreficeria Milano e IED Milano, curatrice di mostre e autore di libri sul gioiello, Loredana Prosperi, direttrice dell’Istituto Gemmologico Italiano, Monica Odoli, Responsabile dei corsi I.G.I. Cristina Del Mare, etnologa e primaria esperta dell'uso del corallo nelle varie culture del mondo.

In questa speciale occasione verrà presentato il volume “Lungo le Vie del corallo”, a cura di Gioia De Simone e Cristina Del Mare che illustra le opere della collezione museale Antonino De Simone, attraverso una lettura storica e antropologica delle manifatture in corallo e degli oggetti realizzati dal XVI al XX secolo. 

Loredana Prosperi e Monica Odoli trattano, durante la mattinata, la materia prima come gemma e la relazione tra uomo e natura, con la sostenibilità e la tracciabilità del corallo come punto centrale.

A seguire la dimostrazione dal vivo del maestro incisore torrese Pasquale Centoducati, che ci trasporta in un altro tempo, mostrandoci come le sue abili mani danno forma a questo incredibile materiale .

Per tutta la durata dell'evento è possibile ammirare da vicino la mostra di una selezione di antichi gioielli etnici in corallo provenienti dalla collezione Antonino De Simone 

Per confermare la vostra presenza vi preghiamo gentilmente di scrivere all’indirizzo mail: spaziocampania@antoninodesimone.it