NOI, NEANCHE DANNATI

Arte

Etra Studio Tommasi, Via della pergola 57, Firenze, Tuscany, Italy, Fi, 50121, Italia
09/01/2020 - 31/01/2020

Mostra a cura di Vittorio Sgarbi, opere di Elena Mutinelli, “Noi, neanche dannati”, in esposizione presso le sale della galleria d’Arte Etra Studio Tommasi, situata nel cuore di Firenze, dal 9 gennaio al 31 gennaio 2020.
“Noi, neanche dannati” è nata da un sodalizio tra Elena Mutinelli e Francesca Sacchi Tommasi che ha seguito l’avvicendarsi delle opere e l’evoluzione dello stile nel tempo.
Da qui l’idea di dare spazio alle sculture di Elena Mutinelli, animando in galleria una tavola rotonda dell’Italia delle signorie, fucina di idee, che hanno determinato il nostro primato nel mondo dell’arte. Assistiamo a un convito di personaggi, cui la Mutinelli ha dato vita, che attoniti si guardano. Ritorna l’Italia delle signorie, dalle strade ancora troppo strette, con le tradizioni medioevali: “In quei volti ritrovo la forza e l’assoluto dei nostri padri rispetto a Noi, neanche dannati, orfani di eroi...”Questa mostra si apre in chiave ironica, con una incisività espressiva caricaturale, ricollocando le fisionomie metropolitane che, di personaggio in personaggio, dal tardo medioevo al rinascimento, ritrovano la loro identità.