Personale di Stefano Bonacci a Madrid

Arte

calle Barbara de Braganza, Madrid, Madrid, Spagna, 28004, Spain
11/01/2020 - 21/03/2020

La Galleria Lucia Mendoza di Madrid presenta la mostra personale di Stefano Bonacci dal titolo EROS. Le opere sono frutto del lavoro recente dell'artista italiano che da qualche anno collabora con la galleria spagnola. La mostra è la seconda personale che Bonacci realizza nella galleria di Lucia Mendoza, esponendo ora opere legate tra loro dalla riflessione che l'artista rivolge nel suo percorso, alla mitologia greca e per questa particolare occasione al mito di Eros.

Attraverso una serie di sculture realizzate principalmente in terracotta e gesso, ma anche con materiali come ferro o ottone, Bonacci affronta concetti strettamente correlati alle peculiarità e caratteristiche dei miti greci, come bellezza ideale, desiderio fisico, potere sessuale o gentilezza, dando origine a immagini e forme che nascono lavorando con materiali e metodi tradizionali e sempre plasmando la materia con le proprie mani.

Una questione, quella del lavoro manuale, che non è solo tecnica o formale, ma è anche questione psicologica che pone l’artista in continua tensione, tra materia e idea, bellezza ideale e desiderio che l'accompagna; temi fondamentali dell’arte questi che hanno assunto forme diverse in ogni epoca. L'eros è infatti nel mito, colui che desidera, colui che tende il suo arco verso il bello e il buono.

In questa mostra, le opere riscoprono modificandolo il mito, ne ricreano l'aspetto plasmandolo in forme inquietanti e misteriose, forme di un tempo che oggi sembra porci di fronte a un muro invalicabile. Ai piedi di quel muro l'arte, spinta dal desiderio, vola armata con arco e frecce, come un eros alato in cerca di bene e bellezza.

Attraverso queste opere eleganti e dal forte impatto visivo, Bonacci in linea con la sua costante e metodica ricerca artistica, mette in discussione idee, emozioni, miti, archetipi, possibilità, natura, uomo e ragione.

In mostra fino al 21 marzo 2020.

Stefano Bonacci
Nato a Perugia, in Italia, nel 1971.
Stefano Bonacci ha iniziato la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e ha continuato i suoi studi in diverse scuole e centri d'arte in Italia e nel Regno Unito. Ha esposto in musei pubblici e privati come il Museo Pecci di Prato, il Kunsthalle di Dusseldorf, il Palazzo delle Esposizioni a Roma.
Nel 2014 ha ricevuto il premio della Pollock-Krasner Foundation di New York.
Le sue opere sono frequentemente presenti in fiere internazionali in Spagna, Italia e Stati Uniti. Recentemente il Comune di Segrate ha promosso e realizzato una sua mostra personale al Centro Culturale Giuseppe Verdi dal titolo Still Life.
Vive e lavora a Perugia.