Mi chiamo Maris e vengo dal Mare
Teatro
Via Villa Giusti, 6/A , Teatro Lo Scatolino | Rassegna Binari Paralleli, Torino, TO, 10142, Italia
18/01/2020
Lo spetaccolo andrà in scena sabato 18 gennaio 2020 alle 21.00 nell'ambito della rassegna Binari Paralleli del Teatro “Lo Scatolino” con il patrocinio della Città di Torino.
Un nuovo approdo per Maris, già ospite di Teatri di Pietra, la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e del patrimonio monumentale attraverso lo spettacolo dal vivo, nelle cornici della Basilica Paleocristiana di San Giovanni (18 luglio) e del Parco Archeologico Lylibeo di Marsala (5 settembre); ha aperto l’XI edizione di Atto Unico Teatro Festival a Noto il 24 luglio; già finalista nella categoria teatro di “Vuoti d’aria” la vetrina di arte contemporanea che si è svolta a San Benedetto del tronto dal 3 al 5 maggio 2019.
Il monologo – ispirato a una storia vera – racconta la storia di Maris, venduta, costretta a prostituirsi rimane incinta, viene poi messa su un barcone e spedita in Italia, dove - grazie al sistema di accoglienza - si salva definitivamente dallo sfruttamento. In Sicilia scopre e matura il sentimento di una maternità conflittuale, fatta di slanci di amore viscerale ma anche di profondo dissidio interiore.
Dal nucleo potente della vera storia della protagonista, parte la drammaturgia “simbolo” che ha in sé molti elementi archetipici: la guerra, la migrazione, il rapporto con il genos, la famiglia di origine e poi la figlia.