Modena Ovest Pavillion

Arte, Arti Performative, Architettura

Modena Ovest Pavillion, Via Emilio Po, 164, Modena, MO, 41126, Italia
18/01/2020 - 25/04/2020

Modena Ovest Pavillion è un progetto di arte pubblica che investe sui processi della rigenerazione urbana. In un appartamento parzialmente dismesso, situato nel cuore del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, trovano casa artisti, curatori e storici dell’arte contemporanea. Con il coordinamento e la direzione artistica di CivicWise Italia, collettivo Amigdala e Premio Imagonirmia di Associazione Imagonirmia di Elena Mantoni, il nucleo critico-artistico e la stessa comunità del Villaggio affrontano la scommessa di sfondare le mura dell’appartamento.

MOP è un gesto di trasformazione con un doppio movimento: da una parte assume alcuni desideri di una comunità al fine di rimettere in vita uno spazio altrimenti chiuso e nascosto; accoglie scintille di pensiero e atti artistici, per riguadagnare una propria presenza urbana attraverso un diverso modo di abitare. Dall’altra, accende la visione di un luogo che si fa osservare anche da fuori del proprio ambito territoriale, crea pratiche dal basso che mette in dialettica con altre esperienze, anche istituzionali, per ripensare il potenziale di uno spazio dismesso e proporsi come buona pratica per la riqualificazione del Villaggio di cui è parte.

Il processo di riappropriazione, circa sei mesi di lavoro, alterna laboratori di autocostruzione, residenze artistiche, tavoli di co-progettazione, talk pubblici condotti da critici e storici dell’arte, momenti di riflessione tra artisti e cittadini e esiti in forma di mostre o eventi performativi. È inoltre prevista una tavola rotonda sui temi della rigenerazione urbana connessa ai processi partecipativi e artistici.

Info e programma: http://ovestlab.it/portfolio/mop-modena-ovest-pavillion/