Interferenze
Arte
Via del serraglio,27, Prato , PO, 59100, Italia
01/02/2020 - 25/04/2020
La mostra nasce dal dialogo tra le opere e gli artisti Miriam Del Seppia e Leonardo Meoni. Le interferenze del titolo sono interferenze di tipo visivo, percettivo e sensoriale; intercorrono nella quotidianità, brevi scosse che mettono in discussione le certezze e che danno un input per una visione diversa di quello che vediamo tutti i giorni. Un invito a non dare niente per scontato e ad approfondire ciò a cui siamo direttamente o indirettamente partecipi.
Le opere di Miriam Del Seppia si sviluppano in larghe campiture cromatiche: interventi segnici proiettano le tele verso una messa in discussione del vincolo iconografico di un colore, quindi del rimando visivo che offre una precisa cromia. Sono segni che edificano architetture intime e circoscritte o che rimandano a un’immagine figurativa evocante uno scenario in contrapposizione con il colore di fondo.
Focalizzata su un gioco di visibile e non visibile, la ricerca di Leonardo Meoni si sviluppa su un’incertezza visiva causata dal supporto espressivo utilizzato, il velluto. L’artista interviene manualmente sul tessuto offrendo la visione di un soggetto ben decifrabile ma che si auto cancella a seconda del punto di vista. Il riferimento è alla percezione liquida - o memoria breve - verso temi di attualità come i danni ecologici provocati dall’uomo e i tentativi di cancellazione di una cultura occorsi sempre per mano umana.
“È difficile notare quello che vedi tutti i giorni” D.F. Wallace