Opening Michele Zaniboni | Labò Art White Night
Arte, Design
via San Donato 146/3a, Bologna, Bo, 40100, Italia
25/01/2020
Come Pinocchio, con un colpo di genio, prende vita da un banale pezzo di legno buttato in un cantone, cosí da un deposito di rottami di periferia, nascono elfi, gnomi, robottini, riscattati da un destino di lentissimo e rugginoso disfacimento postindustriale.
La periferia è quella a nord di Bologna, il deposito di rottami è quello della caserma dei pompieri, il creatore è Michele Zaniboni, vigile del fuoco con una formazione artistica ed un'inventiva prodigiosa. Insignito di medaglia d'oro per una coraggiosa opera di soccorso, Michele esprime la sua vocazione al salvataggio anche nei confronti dell'ambiente, recuperando materiali di scarto e donando loro un volto, una storia, un futuro.
Nelle mani dell'artista gli oggetti più disparati, bulloni, orologi rotti, vecchie radio, leve, manovelle, lamiere, ganci prendono vita in modo sorprendente. Ma in fondo una vita l'hanno avuta o forse l'hanno ancora, ed è come se dal vecchio cassone chiamassero con invocazioni che solo una mente creativa può cogliere.
"lo li vedo sparsi in cento pezzi e non devo fare altro che assemblarli".
L'ispirazione creativa di Michele regala un'anima alla materia inerte e i suoi piccoli robot, pezzi unici, ognuno con un carattere proprio, stanno destando l'interesse di collezionisti e critici.
Michele Zaniboni | Labò Art White Night
OPENING
Sabato 25 gennaio dalle ore 9 alle 24
in via San Donato 146/3a Bologna
INGRESSO LIBERO