Corpi-di-pinocchio

Arte

Villa Boriglione, via T. Lanza, 31, Grugliasco, To, 10095, Italia
01/02/2020 - 09/02/2020

Si inaugura sabato 1 febbraio alle ore 18 presso il Museo Gianduja in Villa Boriglione nel Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco la mostra "Corpi-di-pinocchio", esposizione di opere di Ruvèn Latiàni, nome d’arte scelto dal musicista e compositore Corrado Fantoni, per i momenti in cui passa dal suono al disegno.
La mostra è promossa dall’"Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare" in collaborazione con la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e UNIMA (Union Internationale de la Marionnette). Durante l’inaugurazione sarà presentato il libro-catalogo "Ekphrasis dei Corpi-di-pinocchio" con contributi critici di Valerio Adami, Alfonso Cipolla, Susanna Fresko, Laura Mercadante e Corrado Fantoni ("Tera Mata Edizioni, Bergamo"). In chiusura, domenica 9 febbraio alle ore 17 è previsto un happening di drammaterapia condotto d Laura Mercadante dal tema "L’Io corpo-burattino".
«Chiunque sia il Pinocchio di Ruvèn Latiàni, va detto subito, questi non è altro che filo. Filo e solo filo, ovvero ciò che resta di Pinocchio una volta che Pinocchio non c’è più, in quel Teatrino Celeste che orfano di Pinocchio conserva solo i suoi fili recisi».
[Alfonso Cipolla (dall'introduzione al libro-catalogo)].
Scrive Latiàni del suo lavoro: «Quello che posso dire di questi disegni è che immagino la matita in un rapido movimento, divenire lapis/lapsus ... divenire pratica di meditazione, una sorta di disciplina yogica attraverso il gesto di un rigoroso e al contempo liberatorio segno a linea continua che, perdendo la mano sul foglio, la ritrova altrove, in altra dimensione...»