Tuscan House of Photography | art residencies 2020

Arte, Design, Cinema, Fotografia

Via di Grotta a Leccio, 7, Palaia, PI, 56036, Italia
10/04/2020 - 20/05/2020

The Tuscan House of Photography è un progetto dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea, situato nel cuore delle colline toscane, in un piccolo borgo di origine medievale tra Pisa e Firenze. Nata dall’idea di Andrea Palummo, Claudia Fratangeli e Chiara De Maria, la house si è arricchita nel suo primo anno di attività di altre giovani professioniste nel campo delle arti visive e della progettazione culturale, con la missione di diventare una casa di sinergie e di scambio per artisti, curatori e ricercatori. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra persone dotate di approcci, logiche, competenze e professionalità eterogenee, al fine di stimolare una ricerca volta ad approfondire il ruolo delle arti visive all’interno della società contemporanea.
Il 10 aprile THP inaugura le attività di questo singolare 2020 con un open call dedicata ad artisti visivi, senza limite di età e nazionalità interessati ad approfondire e sviluppare un proprio progetto fotografico in un luogo di grande ricchezza paesaggistica, perfetto per concentrarsi e lasciarsi ispirare. A tal fine, la Tuscan House of Photography offre a tre artisti la possibilità di soggiornare presso il centro dall’1 al 7 giugno 2020, salvo ulteriori proroghe delle misure di contenimento atte a contrastare la diffusione del virus Covid-19 (in questo caso, le residenze verranno posticipate di comune accordo con gli artisti selezionati in un periodo più favorevole).
L’open call, disponibile sul sito www.tuscanhouseofphotography.com, è aperta fino alle 24:00 del 10 maggio 2020. Le richieste di partecipazione saranno allora selezionate e annunciate dal 16 maggio sul nostro sito web e via e-mail.
La residenza ha lo scopo di offrire la tranquillità e il supporto necessario a potersi dedicare alla ricerca e alla realizzazione di un personale progetto artistico, godendo allo stesso tempo della possibilità di confronto e collaborazione con altri artisti e con i curatori del progetto, in un’ottica di apertura e scambio professionale di idee. Il tutto avverrà nella splendida cornice dei colli pisani, in una restaurata tenuta risalente al XVI secolo gestita dal Podere San Giorgio, partner del progetto dalla sua fondazione.
Ad ogni artista selezionato sarà gratuitamente messa a disposizione una camera ad uso esclusivo in un appartamento condiviso, provvisto di cucina, bagni e salotto comuni della tenuta Podere San Giorgio. La tenuta, circondata da ettari di verde, racchiude una commistione magica tra storia e natura e si presta ad essere il luogo ideale per la ricerca e la creazione artistica.
Al suo interno si trova inoltre The Chapel, cuore pulsante di THP: una chiesetta romanica del Duecento, sapientemente restaurata per ospitare le nostre attività (mostre, incontri, laboratori, concerti, proiezioni, etc.) e divenire uno spazio di lavoro condiviso, di dibattito, festa e ricerca. Sarà inoltre a disposizione degli artisti la nostra camera oscura. Costruita con estrema cura dal team THP e perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante, la darkroom è circondata da un silenzioso canneto di bambù e attrezzata per lo sviluppo e la stampa in vasca.
Alla settimana di residenza potrà seguire una pubblicazione a cura di THPublisher: la linea editoriale di THP nata dalla volontà di sostenere la finalizzazione dei lavori svolti durante il soggiorno degli artisti e dal desiderio di concretizzare il libro come oggetto di fruizione dell’opera d’arte.
Le residenze 2020 sono la prima parte di un progetto più ampio, che attraverso mostre, pubblicazioni, periodi di co-housing e un ciclo di eventi non convenzionali (di cui non vediamo l’ora di dirvi di più!), pone al centro la collaborazione e lo scambio orizzontale di idee ed intende concretizzarsi in una stabile attività di ricerca practice-based intorno ai temi propri dell’immagine e della cultura contemporanea.

Il bando: www.tiny.cc/THP_residencies2020
Il sito web: www.tuscanhouseofphotography.com
Il profilo IG: www.instagram.com/thp_tuscany
La pagina FB: www.facebook.com/tuscanhouseofphotography
L’e-mail: hello@tuscanhouseofphotography.com