Il mare di mezzo
Arte, Arti Performative
Via del Poggetto 12 , MUVIS, Castiglione in Teverina, Viterbo, 01024, Italia
24/07/2020 - 31/07/2020
Da sempre il mondo intellettuale e artistico non può ignorare i disagi di una società che va corrodendosi, l’arte ne fa da testimone raccogliendo tracce pronte a restare impresse nella memoria del tempo che verrà.
Ogni gesto culturale non può consistere in una fruizione puramente estetica e individualistica, ma deve essere capace di azione etica, in quanto capace di incidere sul mondo e sul bene comune. Nell’epoca a noi contemporanea, questo concetto sembra più attuale che mai, il momento creativo non si riduce più alla sola realizzazione dell’opera, ma l’opera stessa assume identità e forza quando entra in contatto con il mondo partecipando al suo dramma.
Il mare di mezzo è un progetto artistico, una performance che attraversa la società contemporanea, interrogandosi su tematiche sociali. I miei lavori vogliono essere una prova tangibile e concreta di quanto accade oggi nel mondo. La mia ricerca riflette i drammi dell’uomo, assorbendone le immagini molto spesso più crude come guerre, scontri politici, disastri ambientali, alienazione sociale.
La forza delle immagini si esprime dunque nella creatività, nella cultura, nell’arte, nella vita e nasce dal legame tra esperienze ed interpretazione, L’una si completa nell’altra. Un’artista non può fare a meno di uno sguardo sensibile sul mondo, in quanto per la sua capacità di afferrare le cose dell’oltre, riuscirà ad offrirci una lettura del mondo da un’angolazione differente.
Angelo Coppola