Botteghelle Street
Arte
Via Vittorio Emanuele, 56, Capri, Napoli, 80073, Italia
18/07/2020 - 30/07/2020
Cinque tavole di oltre 6 metri di lunghezza: una composizione scenografica di oggetti di uso comune e botteghe dal sapore antico, come l'olaro, l'ornatore , l'emporio, restituiti in pittura in modo sorprendentemente fedele.
Una porta scheggiata, una caffettiera che reca i segni del tempo , o una brocca di latta smaltata: le opere di Quaresima sono ambienti, scorci, teatrini, rappresentazioni dunque, in cui l’uomo, pur essendo una presenza costante nell’inquadratura, è invisibile, assente, come se fosse appena uscito.
È nelle sbeccature, nelle rotture, nei segni dell'uso e dell’usura che si riconoscono le tracce dell'uomo, a sottolineare così la dialettica tra l'oggetto e la sua funzione al di sotto della quale emerge, con forza, tutto il fascino della quotidianità.
Cose di casa che portano alla luce un teatro silenzioso dove a parlare sono proprio gli oggetti, ognuno con la sua storia.
Utensili apparentati per forma e colore si dispongono armoniosamente come piccoli o grandi gruppi familiari: una mise-en-scène prima certosinamente studiata, e poi composta e disegnata dall'artista.