URBI ET ORBI
Arte, Arti Performative, Fotografia
Westminster, London, UK, SW1A 0AA, United Kingdom
26/09/2020
URBI ET ORBI
Performance/azione
Regno Unito - LONDRA 26 SETTEMBRE 2020
Percorso performance:
Piccailly Circus (ore 10:00) - Palazzo di Westminster (Houses of Parliament) - Hospital St Thomas accident and emergency - City Hall - Tower Bridge -
FOTOGRAFO : DANIELE LECIS
VIDEO : GIUSEPPE INTRIERI
URBI ET ORBI è il titolo che l’artista sardo Nicola Mette ha scelto per la sua Performance/Azione che si terrà il 26 settembre per le strade di Londra, dopo la sua prima tappa fatta a Milano il 4 Luglio 2020.
Una performance/azione che vuole ricordare le vittime nel mondo di Covid -19.
URBI ET ORBI fa riferimento alla benedizione impartita da Papa Francesco il 27 Marzo 2020 in piena pandemia, in una Piazza San Pietro deserta e bagnata, dove il significato religioso assume un valore civile di una comunicazione estesa a tutti i cittadini ma anche una frase detta ai 4 venti.
La performance URBI ET ORBI vuole essere una denuncia nei confronti dei politici da Attilio Fontana presidente della Regione Lombardia, Donald Trump a Jair Bolsonaro fino al primo ministro del Regno Unito Boris Johnson, per la cattiva gestione dell’emergenza sanitaria.
Quest’ultimo ha parlato in piena pandemia di “immunità di gregge” affermando che il Covid-19 era una semplice influenza e le persone dovevano con il tempo immunizzarsi al coronavirus. Nello stesso giorno della benedizione di Papa Francesco 27 marzo, Boris Johnson “positivo” viene trasferito all'unità di terapia intensiva dell'ospedale St Thomas.
Settimane fa, numerosi manifestanti detti Negazionisti del Covid sono scesi in piazza a Londra, Berlino, Parigi e Roma per le misure restrittive imposte dal governo per fermare la pandemia di Covid -19 sui vaccini, mascherine e lockdown.
Queste manifestazioni non hanno avuto nessun rispetto per le vittime, non c’ è stata nessun distanziamento sociale, ma ben si un assembramento di persone, infatti alcune delle manifestazioni sono state fermate della polizia locale.
L’Artista in solitudine camminerà scalzo per i palazzi istituzionali della politica londinese nel ricordo dei mesi passati all’interno della sua abitazione a Milano dove i giorni erano scanditi dalle statistiche dei morti di Coronavirus dell’intero globo.
Quando tutti sembrano aver dimenticato o negato l’evidenza, quando la vita delle persone dopo il Lockdown è ritornata quasi alla “normalità”, Nicola Mette, vestito come un paziente ricoverato in terapia intensiva in ospedale, con indosso un respiratore e carrellino con flebo, attraverserà la città di Londra per ricordare ai suoi cittadini tutte le persone cadute vittime della pandemia che ha segnato le nostre vite nel bene e nel male.
Un virus che è ancora presente nelle nostre vite e che ci ha allontanati l’uno con l’altro.