OPENING CERIMONY

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Altro

Via Bove 53,, Corato , ba, 70033, Italia
18/09/2020 - 20/09/2020

Nasce Rongplace il teatro senza platea.

Un progetto sperimentale, a cura di Federica Buonsante, che ha come obiettivo quello di rompere le barriere fra arte e società al fine di facilitare il dialogo culturale e l'espressione artistica come pratica individuale e sociale.

Uno spazio bianco, un canvas umano, un tempio del vuoto. Un contenitore con una propria gerarchia: si entra spogliandosi di oggetti superflui e si esce lasciando spazio al vuoto e al pulito.

All'interno incontri con artisti, concerti intimi, percorsi esperienziali disegnati in condivisione con psicologi e attori. Iniziative ed attività, che prendono forma grazie all'incontro fra arte e scienza, promuovendo la partecipazione attiva e la creazione in forma inclusiva, dialogica e co-autoriale come strumento di guarigione e di ricostruzione identitaria.

Di qui l'idea di interpretare l'arte come pratica sociale capace di catalizzare tre forme di aggregazione comunitaria: il rito, la festa, il dono. Tre chiavi interpretative per poter guardare oltre l' ordinario.

Rongplace, è un invito nel più personale dei teatri, dove invece che assistere si è chiamati sul palco. Come un attore che compie il passo prima di entrare in scena, a partire da sé, a partire da zero.