Bosco – Urban Art Project
Arte, Altro
via A. Gramsci, 37, Gambettola, FC, 47035, Italia
30/09/2020 - 04/10/2020
Qual è il rapporto fra arte e ambiente? E come è cambiata la coscienza ecologica degli artisti in questi ultimi anni? L’arte non è più solo esercizio estetico, ma strumento sociale e politico per parlare alle persone di tematiche dalla primaria importanza.
Bosco - Urban Art Project vuole valorizzare il legame fra la sostenibilità e il mondo dell’Arte, coinvolgendo una molteplicità di soggetti: studenti, addetti ai lavori, artisti, docenti e comunità locale, con il fine di aumentare la consapevolezza sulle problematiche legate alle trasformazioni globali, condividendo soluzioni e ambiti di ricerca.
Per la prima edizione si partirà dalla scuola primaria G. Pascoli, da sempre luogo di cultura e di incontro, con un'operazione di arte pubblica: dal 30 settembre al 4 ottobre la street artist Alessandra Carloni sarà impegnata nella realizzazione di un murales che racconterà la storia e le tradizioni locali da un punto di vista completamente nuovo. L’opera muraria si ispirerà inoltre a “I racconti del Bosco”, una raccolta di cinque favole che reinterpretano la storia della città, scritta per l'occasione da Serena Menghi ed illustrata da Debora Guidi. Ciascun racconto sarà affiancato da approfondimenti sulle buone pratiche del riciclo, realizzati in collaborazione con Legambiente.
Bosco - Urban Art Project ha il fine di rendere Gambettola un punto nevralgico per una serie di attività che pongono al centro natura e cultura, rigenerazione urbana e arte, un rapporto importante che deve essere sentito prima di tutto come esigenza condivisa e vissuto in maniera partecipativa.