Traccia d’artista – Podcast d’artisti e d’arte

Arte

Via San Mosè, 8, torrice, FR, 03020, Italia
17/03/2021 - 24/03/2021

Traccia d'artista è un progetto ideato e realizzato da due storiche dell'arte, Fabiola Ceglie e Marta Montoni, con l'obiettivo di supportare gli artisti. Il concept nasce nel 2020, durante l’emergenza pandemica, quando per gli enti incaricati ad ospitare arte e artisti, non vi erano possibilità per poter garantire uno spazio fisico in cui esporre. La proposta nuova e alternativa promuove uno spazio virtuale attraverso la creazione di podcast fruibili su piattaforme di streaming audio registrati in occasione di studio visiting.
Il Podcast secondo le curatrici permette una narrazione nuova dell’arte (tascabile) e una fruibilità non più mediata dalle istituzioni e per avvicinare utenti all’arte e agli artisti.
Il nome Traccia (d’artista) deriva dall’ambiguità linguistica della parola stessa, che solitamente si associa ad un brano musicale. Per questo progetto la traccia è quella vocale dell’artista con cui le curatrici intrattengono un dialogo che punta ad approfondire la loro conoscenza e a diffonderla. Ma la traccia è anche quella scritta che non solo le parole degli artisti, ma i loro stessi gesti artistici lasciano. Le prime ricerche da parte delle curatrici prendono piede nell’ambito romano e continuano poi in lungo e in largo per il resto della penisola, e vedono coinvolto un target di artisti ampio ed eterogeneo.
Disponibili sul canale Spotify sono i podcast dedicati alle artiste Lulù Nuti e Delfina Scarpa.