Immagini Incerte
Arte, Fotografia
Via Carpenè 41, Revine Lago, TV, 31020, Italia
02/05/2021 - 16/05/2021
2- 9- 16 maggio 2021, Brodo-Piattaforma Lago organizza il workshop fotografico di Agostino Artese.
Immagini incerte: dal progetto all’archivio e ritorno. Laboratorio di rilettura creativa dell’archivio personale.
Attraverso esercizi legati all’uso di immagini di propria produzione, i partecipanti avranno la possibilità di reinterpretare, rimettendole in atto, immagini e fotografie tratte dai loro archivi personali.
Alla fine del percorso il workshop si tradurrà in un'azione collettiva, coordinata da Agostino Artese e presentata da B-r-o-d-o.
B-r-o-d-o si inserisce nell’ambito di Piattaforma Lago, raccogliendone i progetti e le ricerche artistiche. Attraverso dei laboratori e delle residenze d’artista, punta ad una riflessione critica e progettuale del territorio, indagando le relazioni e le interazioni che si stabiliscono tra le vecchie e le nuove comunità eterogenee della zona. Nell’ambito dei progetti site-oriented di attivazione di relazioni e interazioni con il territorio e la comunità che lo abita, il workshop fornirà un ulteriore modo di interazione con le nuove comunità.
Il workshop indagherà il tema dell’archivio e dell’isolamento. Da sempre l’arte ha il ruolo di anticipatore di nuovi modelli, talvolta attinge dal lontano passato per rielaborare forme e contenuti. L’isolamento che l’intera umanità ha sofferto, ha lasciato un segno indelebile nelle vite di tutti. L’obiettivo principale di questo workshop è quello di valorizzare le opere visive di tanti artisti che hanno saputo trasformare questa situazione in una nuova opportunità artistica. La forza dell’artista non risiede solo nella sua creatività e nella sua intuizione, ma, come nel caso di questo laboratorio, nella capacità di riflettere e rielaborare le proprie opere nel tempo presente. L’arte è lo specchio di numerosi contesti e la stessa opera può dare significato a tempi anche molto lontani tra loro. L’isolamento ha permesso di aprire gli archivi personali degli artisti, effettuare un’analisi introspettiva, porsi delle domande, fare i conti con se stessi.
Grazie alla rilettura di vecchi appunti, guardando alcuni scatti accantonati, lasciandosi trasportare dalle sensazioni che un’opera passata fa emergere nel presente, il workshop intende valorizzare questo materiale artistico, riconoscendogli il ruolo di anticipatore di nuovi paradigmi.
Cosa può nascere dalla rilettura delle nostre stesse immagini?
Durante i 3 incontri del workshop Immagini Incerte, le opere di ogni corsista verranno lette, rilette e ricontestualizzate, facendo diventare i propri archivi personali una fonte creativa, selezionando, tagliando, fondendo, giocando sul concetto di essere artisti, che a lungo non è stato concesso.
L’incertezza non è una cosa negativa, a volte è una stupenda incertezza, un invito a rivedere le cose per dargli una nuova direzione.
Il workshop è rivolto a giovani under 25, al costo di 60 euro previa iscrizione tramite form di iscrizione presente nel sito:
https://www.lagofest.org/immagini-incerte-workshop-con-agostino-artese/