“cARTElloni – l’arte si fa per strada”
Arte, Arti Performative, Fotografia
Piacenza, centro città , Piacenza, Pc , 29121, Italia
29/05/2021 - 06/06/2021
cARTElloni è la nuova iniziativa dell'Associazione culturale piacentina 18-30: l'obiettivo, riappropriarsi dello spazio pubblico urbano, attraverso una mostra all'aperto, totalmente aperta e gratuita per tutti i cittadini.
In che modo? Utilizzando come supporto per le opere un centinaio di spazi pubblicitari vuoti, in diversi punti di Piacenza: gli spazi di affissione diventeranno delle grosse "tele" su cui allestire la narrativa artistica. Una operazione di rigenerazione urbana che partirà questa primavera e si accompagnerà alla sensibilizzazione sul tema della diversità: le opere selezionate dalla giovane curatrice Ludovica Lamoure e dallo staff dell'associazione - illustrazioni digitali, disegni realizzati in loco, graffiti, opere di street art, poesie e altro ancora - dovranno infatti riguardare la diversità di genere, culturale e come accettazione.
Ogni opera avrà inoltre il proprio QR code, per visualizzare informazioni relative ad autori e opera, nell'ottica sostenibile del risparmio di carta. Saranno create, per accompagnare la mostra, visite culturali guidate a cura dell'Associazione Piacenza Musei e degli amici dell'arte.